Giamma Ciao a tutti, io ho acquistato una Etech, rottamando un veicolo euro 3 a benzina…….in Lombardia Se non ho capito male, non ho diritto all’esenzione del bollo per i primi 3 anni, ma solo alla riduzione del 50%. E’ corretto ??
BiStyle-MalagaGpl Giamma Io ho ottenuto tutte le informazioni sul mio caso ( rottamato una euro 4 benzina ) a questo indirizzo. Ti rispondono sempre e ti delucidano su tutto . assistenza.bollo.milano@aci.it
Rob Giamma tu puoi chiedere anche il contributo di 90 euro oltre alla restituzione della quota non goduta sul bollo dell’auto che hai rottamato. Ma iscriviti sul sito della regione lombardia che nel tuo portale trovi tutto già pronto senza dover chiedere nulla e con 4 click paghi il bollo nuovo, recuperi 90 euro, recuperi le quote del bollo non dovute e attivi la domiciliazione per il prossimo anno. Visto che è possibile semplificarsi la vita perchè non farlo?
daviderug Laura-M io ho chiamato Giamma [cancellato] Giamma io ho chiamato all’ACI di Milano. mi dicono che se acquisito gpl/ benzina senza rottamazione non ci sono agevolazioni. Ho chiamato un mese fa circa. Non essendo convinto ho chiamato anche al numero del sito delle regione Lombardia.
Laura-M Il 50% è se non rottami, altrimenti non lo paghi per 3 anni https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Cittadini/tributi-e-canoni/Bollo-auto/agevolazioni/ecoincentivi-2018-2020/ecoincentivi
Giamma Laura-M si infatti, che assurdità…. Ho rottamato un’auto che aveva quasi 20 anni… Ma niente!!! Mah…
fmarsico daviderug qui trovi il Tariffario: https://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/7525b017-2b1e-46a8-ad77-e1dc22dac192/Tariffario+2020.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-7525b017-2b1e-46a8-ad77-e1dc22dac192-m-01.PR Le auto benzina+GPL pagano una tariffa agevolata di 2,58€ x KW del solo motore termico. Qui su trovano le agevolazioni per rottamazione (ma non è il tuo caso): https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Cittadini/tributi-e-canoni/Bollo-auto/agevolazioni/ecoincentivi-2018-2020/ecoincentivi E visto che abiti in Lombardia, ti consiglio, se non lo hai già fatto, di attivare la domiciliazione bancaria: dal 2021 garantirà uno sconto del 15% sul bollo.
daviderug Quindi 74 kw per 2,58 fmarsico quindi 74 kw (gpl) x 2,58= 190,92 15% ( domiciliazione )= 162,28. giusto?
Giamma daviderug si credo che il conto sia sostanzialmente giusto, anche se qui in Lombardia credo ci sia - quanto meno - il dimezzamento del bollo, infatti sul sito della regione mi dice che dovrei pagare circa 87 euro. E se fai la domiciliazione bancaria devi togliere il 15%
fmarsico daviderug mi sembra giusto, sì. Giamma il -50% è solo per le Ibride, non per le bifuel benzina/GPL.
Giamma Rob eh no, il contributo di 90 euro era solo se rottamavi un diesel, o benzina euro ½……la mia era benzina euro 3 (anche se aveva quasi 20 anni!!) e quindi sono fuori sia dal contributo di 90 euro….che dall’esenzione del bollo per 3 anni avendo acquistato una ibrida. Che regione di pezzenti. L’unica concessione che ti fanno è il dimezzamento del bollo per i primi 5 anni