Ciao
per non dover ogni volta prendere il cavo dal baule e non avendo senso senso secondo me l’installazione di una wallbox per una plugin a carica lenta come le nostre captur ho acquistato questo caricatore regolabile da 8A a 16A con display da lasciare nel box.
https://it.aliexpress.com/item/4000257542328.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.22934c4dlIoG4n
Il prodotto è molto leggero ed è arrivato in 3 giorni dalla Spagna con DHL e ovviamente nessuna tassa.
Ho preso l’offerta dell’11:11 e tutto incluso ho pagato 107 euro ma ci saranno sicuramente altre offerte.
Ieri ho fatto i primi test e direi che ci siamo la captur risponde benissimo a qualsiasi potenza impostata.
Ovviamente il mio contatore si schianta a 3kw per cui non arriva a 16A ma si limita (avevo altre utenze attive in casa) e dopo un po mi pare sui 10 minuti sgancia come è giusto che sia.
Le foto fanno un po schifo perchè la luce lampeggiante faceva impazzire il cellulare ma sotto potete vedere i vari test da 8 a 16A (dove si ferma a 3kw avendo l’utenza a 3,3kw e il frigo freezer tv ecc accesi in casa)
Col senno di poi avrei dovuto prendere un altro modello, più costoso, che parte da 6A anziché da 8A per poter mantenere il contatore a 3kw e usare normalmente le utenze in casa caricando al minimo tanto cambia poco.
Per i curiosi la carica a 8A stimava 2 ore per poi scendere a 1 ora e 25 minuti con 16A (che poi erano 14A reali).
Il misuratore di corrente xonof conferma i valori misurati sul display del caricatore.
E se a qualcuno interessa si, si può mettere off e poi ripartire dopo o programmare gli orari sul xonof senza usare il sistema dell’auto.