Mi scuso anticipatamente per il posto lungo, ma secondo me è un’esperienza che deve’essere raccontata.
Piccola premessa: prima di andare in Renault ho visto la Hyundai Kona (AutoTorino Corbetta) e lì ho fatto un test drive e il mio battesimo sul cambio automatico. Ho riempito il venditore di domande e dubbi e ho ricevuto tutte le informazioni. con lui ho fatto vari preventivi e abbiam parlato di qualsiasi aspetto dell’auto. Venditore preparato con in quale ho “perso” più di due ore.
Le domande che facevo specie sulle modalità di guida erano frutto di “studi” precedenti fatti con video di youtube e articoli.
Pertanto per alcune domande sapevo già la risposta, ma, come credo sia giusto, mi servivano per capire se potevo fidarmi del venditore.
Ho poi scoperto, quasi per caso, questa Renault Captur con questo cambio innovativo e caratteristiche di sicuro interesse. Inoltre, grazie agli incentivi, la spesa per una Plugin superava solo di 1000€ il preventivo della Kona Full Hybrid.
Dato che la concessionaria in questione è quella più vicino a casa mi sono recato lì per vedere ed eventualmente provare l’auto.
Era circa metà Agosto.
Il venditore che mi si è presentato davanti era evidentemente svogliato ea parte informazioni del tutto generiche non sapeva dirmi nulla in più dell’auto e pur non essendoci nessuno ed avendo l’auto di prova a disposizione ha accampato scuse (non aveva la targa prova) e non è stato possibile provarla. Dato che poi sarebbero iniziate le ferie ci siamo dati appuntamento ad inizio settembre.
Tornati dalle ferie l’ho richiamato, ma l’auto era presso altro concessionario e mi è stato detto che avrebbe richiamato.
Dopo altre due setimane l’ho ricontattato, ma ancora una volta l’auto non era disponibile.
Nel frattrempo ho visistato altre concessionarie, in breve:
Renord via veglia Milano dove ho prenotato il test drive da effettuare a Sesto San Giovanni e a cui ho chiesto spegazioni sul perchè nel configuratore online il cruise control adattivo, pur essendo allora disponibile sulla Initial Paris, improvvisamente non lo era più, nemmeno come optional, sulla Intens…….Sembrava non sapesse nemmeno di cosa stessi parlando.
Renord Sesto San Giovanni Test drive durato 15min in tutto e accompagnatore che non sapeva nulla delle modalità di guida. mi è giusto servito per provare per la seconda volta un cambio automatico ed apprezzare dal vivo alcune delle ottime caratteristiche di questa motorizzazione. Terminato il test drive chiesi di poter vedere un venditore, ma dato che non avevo prenotato un appuntamento non era possibile. Credo che se uno fa il test drive poi un proventivo sia d’obbligo…….sbaglio?
Ovviamente mi continuavo ad informare sull’auto attraverso i canali ufficiali di Renault ( canale youtube con le video guide sull’auto e manuale online uso e manutenzione dell’auto). Nulla che un venditore che vuole far bene il suo lavoro non possa reperire.
Non ricevendo più chiamate dalla concessionaria di Magenta mi reco personalmente.
Appena entrato ho visto l’auto prova sul piazzale ed ero fiducioso di poterla provare, ma con grande sorpresa il venditore (non quello da cui aspettavo la chiamata, ma un’altro) mi disse che non era disponibile.
Uscendo e pensando di aver preso un abbaglio mi misi ad osservare l’auto e scoprii che non mi ero sbagliato.
A riprova di questo il giorno dopo vengo contattato dalla concessionaria e raccontandomi che mi stanno facendo un favore enorme me l’avrebbero fatta provare.
Arrivato in concessionaria il venditore (quello del giorno prima) mi dice che l’auto ha un problema elettrico con la chiusura. Mi accorgo però che l’auto è già accesa e così schiaccio il bottone per spegnerla. Il venditore si allontana e toh magicamente l’auto si chiude. Il venditore si riavvicina l’auto si apre e riusciamo a fare la guida.
Lo avviso che non ho mai guidato un’auto con cambio automatico ( ufficialmente sarebbe la 3 volta), così da cercare d’avere più informazioni possibili sull’auto e sulla sua guida, ma qui mi sbaglio ed arriviamo a toccare le vette più alte di convinta incompetenza.
L’auto parte in modalità mysense, chiedo come poter andare esclusivamente in elettrico ed il venditore mi risponde che va già in elettrico. Pensando di essere stato franinteso gli chiedo della modalità Pure. Il poveretto non sa che pesci pigliare. Gli vengo incontro chiedendogli del tasto EV…..silenzio……lo premo e gli faccio vedere che ora siamo in solo elettrico.
Chiedo quindi della B sul cambio per capire se ci sono effettivi vantaggi nell’usare la modalità brake……..La risposta è che la B è per le marce ridotte e si usa in montagna per fare le salite. 😑
Metto in B senza dire niente.
Commento ad alta voce" ah ora sembra che ricarichi di più"……silenzio
Capisco che forse ne so più io di lui e lascio perdere, faccio qualche prova di accelerazione e terminaimo il giro.
Volevo chiedergli della modalità e-save, ma ho rinunciato.
Dopo tutto questo si potrebbe pensare che l’auto io non l’abbia acquistata……..ed invece l’ho presa.
L’ho presa perchè l’ho scelta io e sono convinto della scelta e non certo perchè i venditori sono stati bravi a venderla o mi hanno ingolosito con offerte particolari o “regali”. Hanno applicato quello che la casa madre dava come incentivi e stessa cosa per quelli statali.
Dopo un mesetto circa chiesto se mi omaggiavano le catene, ma mi è stato risposto che le catene costavano 300€ perchè ci voleva il ragno e che comunque la mia non sarebbe stata catenabile. Io gli ho ricordato che la mia ha le ruote da 17″ e gli ho citato il manuale in cui si dice che solo le ruote da 18″ non sono catenabili, ma lui niente nemmeno l’evidenza del manuale gli ha fatto cambiare idea.
Mi sono informato ancora di più ed alla fine su amazon ( sito che secondo il venditore ha solo cineserie ) mi sono preso le Easy Grip della Michelin. Una via di mezzo tra una calza ed una catena classica. sono leggere fanno il loro dovere e sono omologate.
Quando adrò a ritirarla mi presentero con loro sotto braccio e che provino a dirmi qualcosa 😡
Oggi sono andato a vederla e ho provato a far presente le differenze di allestimento………non ve lo sto nemmeno a raccontare. Credo che non otterrò nulla.
L’auto è molto bella e sono molto contento.
Non vedo l’ora di vederla in carica in box.
PS. il venditore del test drive ora lavora su Novara 😉
Grazie a chiunque ha avuto l’interesse di leggersi tutto.