jumpjack Ma non c’è una change list e nessuna trasparenza, non viene mica diffusa da Renault e le change list deduttive sono praticamente inutili dal momento che non abbiamo conoscenza delle architetture sottostanti.
Poi a che software ti riferisci? Easylink? CDB? FW/SW/parametri del motore e cambio?
Sul sito Bosch puoi avere un’idea dei SW che vengono rilasciati per easylink (l’HW è bosch) ma non c’è una mappatura per modello e allestimento di vettura.
https://oss.bosch-cm.com/renault.html
Per capirci il software della plugin non ha nulla a che vedere con quello delle versioni a combustione anche se i singoli moduli sw possono essere gli stessi.
Renault aveva anche promesso una collaborazione con Otodo per realizzare delle app per easylink in grado di interfacciarsi con la domotica e creare degli scenari “arriving home” / “leaving home” più altri simili per la gestione dei dispositivi home connessi da remoto e automazione in stile IFTTT ma al momento tutto tace.
Riguardo alle segnalazioni credo purtroppo che l’unico canale che abbiamo sia il call center a meno di non stressare direttamente su linkedin i responsabili di prodotto Renault 🙂
Quello che vorrei proporre io è un team di beta tester disposti a fornire input e dare feedback tanto è tutto (o quasi) OTA per cui se semplicemente volessero e con la firma di un documento NDA e di deresponsabilizzazione potrebbero benissimo creare un sistema di sviluppo & test SW un po più in linea con i tempi.