dome87 Ciao ragazzi dopo due mesi di attesa stamattina ho finalmente ricevuto la notizia che la mia Captur è arrivata in concessionaria ed è pronta per l’immatricolazione 😁 Tuttavia io sono residente a Roma mentre la concessionaria si trova in provincia di Salerno che come tutta la Campania domani diventerà zona rossa.. visto che le autovetture sono considerate beni di prima necessità e di conseguenza le concessionarie in zona rossa sono aperte, secondo voi posso andare a ritirare la macchina anche se fuori dalla mia regione di residenza o devo aspettare la fine delle restrizioni? 🤔
[cancellato] dome87 secondo me rientra, comunque, in una necessità dato che con l’auto ci andrai a lavoro e, dato che vai a ritirare qualcosa di tua proprietà. Però, per non fare danni, io chiamerei sia concessionaria sia forze dell’ordine per avere dei pareri.
Andrea28 dome87 Ho avuto ANCH’IO(o meglio mio fratello)questo problema a maggio. Tra Piemonte (dove abitiamo) e Lombardia dove aveva comprato la macchina . Abbiamo chiesto in caserma dei Carabinieri, dove ci avevano confermato che è un bene primario per il lavoro.. quindi con un autorcertificazione potevamo andare in Lombardia per ritirare la macchina .
dome87 [cancellato] la concessionaria dice che si può ed è disponibile ad inviarmi una mail da esibire in un eventuale controllo per giustificare lo spostamento.. le forze dell’ordine sono io (🤣) ma ti assicuro che con questo continuo cambio di norme non è facile nemmeno per noi avere un’idea precisa e dai colleghi ho avuto risposte contrastanti in merito..
auri54 dome87 Le norme purtroppo vengono gestite soggettivamente da chi le applica… Non è neppure prevedibile poter scrivere tutte le varie possibilità… Io l’ho ritirata 15 giorni fa, ora è ferma perché siamo rossi, ma l’avrei lasciata ferma in concessionaria… era più al sicuro che come ora, ferma sulla strada…
gioeleDix dome87 vai e torni tranquillo dalle 5 alle 22 percorrendo il tragitto più breve, se in auto con 1 solo passeggero in conformazione corretta. il rientro alla propria residenza/domicilio è sempre consentito, il viaggio di andata è per comprovate esigenze lavorative, devi ritirare il mezzo che appunto ti serve per recarti al lavoro.
dome87 gioeleDix La questione è che io attualmente un’auto ce l’ho ed è quella che sto per rottamare in favore della Captur.. quindi teoricamente ho già adesso un veicolo di mia proprietà per andare al lavoro..
gioeleDix dome87 se non vai con quel veicolo … che è da rottamare, quindi non sicuro, quindi potrebbe essere anche non funzionante (prima di partire, stacchi il cavo della batteria, così non dichiari il falso 😁).
dome87 gioeleDix se non vado con quel veicolo (che funziona benissimo) come lo porto alla concessionaria per farlo rottamare? Devo consegnare la macchina contestualmente al ritiro della Captur e non mi sembra molto economico farla portare con un carro attrezzi da Roma a Salerno 😅
GaetanoF77 dome87 Rottamare l’auto vecchia e ritirare la nuova è un processo obbligato. Tra l’altro, probabilmente come me, hai ordinato l’auto nuova quando non c’erano ancora i DPCM così restrittivi quindi basta scrivere sull’ autocertificazione che stai consegnando la vecchia per la nuova.
gioeleDix dome87 ancora meglio 😁 sei solo, vai con il veicolo da consegnare e rientri con quello nuovo. esigenza lavorativa.
Admin Certo che puoi andare. Porta con te l’autocertificazione e fatti produrre una prova dalla concessionaria.
numbhead Puoi andare tranquillamente. Soprattutto se da solo. L’autocertificazione basta e avanza, i controlli li farebbero a posteriori, ma se ti senti più sicuro portati la comunicazione del concessionario. Un “collega”. 👍