Ciao ragazzi dopo due mesi di attesa stamattina ho finalmente ricevuto la notizia che la mia Captur è arrivata in concessionaria ed è pronta per l’immatricolazione 😁 Tuttavia io sono residente a Roma mentre la concessionaria si trova in provincia di Salerno che come tutta la Campania domani diventerà zona rossa.. visto che le autovetture sono considerate beni di prima necessità e di conseguenza le concessionarie in zona rossa sono aperte, secondo voi posso andare a ritirare la macchina anche se fuori dalla mia regione di residenza o devo aspettare la fine delle restrizioni? 🤔
dome87 secondo me rientra, comunque, in una necessità dato che con l’auto ci andrai a lavoro e, dato che vai a ritirare qualcosa di tua proprietà. Però, per non fare danni, io chiamerei sia concessionaria sia forze dell’ordine per avere dei pareri.
dome87 Ho avuto ANCH’IO(o meglio mio fratello)questo problema a maggio. Tra Piemonte (dove abitiamo) e Lombardia dove aveva comprato la macchina . Abbiamo chiesto in caserma dei Carabinieri, dove ci avevano confermato che è un bene primario per il lavoro.. quindi con un autorcertificazione potevamo andare in Lombardia per ritirare la macchina .
[cancellato] la concessionaria dice che si può ed è disponibile ad inviarmi una mail da esibire in un eventuale controllo per giustificare lo spostamento.. le forze dell’ordine sono io (🤣) ma ti assicuro che con questo continuo cambio di norme non è facile nemmeno per noi avere un’idea precisa e dai colleghi ho avuto risposte contrastanti in merito..
dome87
Le norme purtroppo vengono gestite soggettivamente da chi le applica… Non è neppure prevedibile poter scrivere tutte le varie possibilità… Io l’ho ritirata 15 giorni fa, ora è ferma perché siamo rossi, ma l’avrei lasciata ferma in concessionaria… era più al sicuro che come ora, ferma sulla strada…
dome87 vai e torni tranquillo dalle 5 alle 22 percorrendo il tragitto più breve, se in auto con 1 solo passeggero in conformazione corretta. il rientro alla propria residenza/domicilio è sempre consentito, il viaggio di andata è per comprovate esigenze lavorative, devi ritirare il mezzo che appunto ti serve per recarti al lavoro.
gioeleDix La questione è che io attualmente un’auto ce l’ho ed è quella che sto per rottamare in favore della Captur.. quindi teoricamente ho già adesso un veicolo di mia proprietà per andare al lavoro..
dome87 se non vai con quel veicolo … che è da rottamare, quindi non sicuro, quindi potrebbe essere anche non funzionante (prima di partire, stacchi il cavo della batteria, così non dichiari il falso 😁).
gioeleDix se non vado con quel veicolo (che funziona benissimo) come lo porto alla concessionaria per farlo rottamare? Devo consegnare la macchina contestualmente al ritiro della Captur e non mi sembra molto economico farla portare con un carro attrezzi da Roma a Salerno 😅
dome87 esistono trasporti auto tramite treno, prova ad informarti. Ciao
dome87 Rottamare l’auto vecchia e ritirare la nuova è un processo obbligato. Tra l’altro, probabilmente come me, hai ordinato l’auto nuova quando non c’erano ancora i DPCM così restrittivi quindi basta scrivere sull’ autocertificazione che stai consegnando la vecchia per la nuova.
dome87 ancora meglio 😁 sei solo, vai con il veicolo da consegnare e rientri con quello nuovo. esigenza lavorativa.
Certo che puoi andare. Porta con te l’autocertificazione e fatti produrre una prova dalla concessionaria.
Puoi andare tranquillamente. Soprattutto se da solo. L’autocertificazione basta e avanza, i controlli li farebbero a posteriori, ma se ti senti più sicuro portati la comunicazione del concessionario. Un “collega”. 👍