Ti rispondo per la mia esperienza.
Provengo da una opel Astra H 1.7 CDTI del 2005 con motore Isuzu che di coppia ha 240 Nm e usavo gancio traino per piccole imbarcazioni o carrello appendice che ha come portata massima 400 kg.
Con l’Astra trainando procedevo tranquillamente in quanto il motore diesel è un mulo fatto quasi apposta per questi lavori gravosi e ne conseguiva che, regime di giri più basso per via della coppia elevata = meno consumo e stress per il motore.
Al contrario con la Captur sento la mancanza di coppia specialmente in salita, devo sempre scalare marce, giocare con il cambio e quindi tutto ciò si trasforma in consumi più elevati rispetto al diesel e motore che soffre.
Premetto che non traino più come una volta, ho comprato Captur solo per il risparmio che posso beneficiare dal prezzo del GPL e per i “lavori pesanti” ho deciso di lasciare l’Astra in famiglia regalandola a mio fratello 😅.
La mancanza di coppia la puoi sentire anche per le vie di montagna se vai con 4 persone a qualcosa nel bagagliaio, sei sempre a giocare tra terza e quarta😅