Non ho capito bene cos’è che non ritorna della recensione, Comunque per quanto riguarda i consumi, Ho letto in una rivista di settore, non mi ricordo se Quattroruote o Al volante, che i “tecnici” della rivista intest sulle auto ibride li facevano con la batteria “un po’ Scarica prima di partire perché sennò non vale perché altrimenti la macchina va la maggior del tempo solo in elettrico”…
Davvero una cosa triste, e non ho anvora capito se nel nuovo ciclo WLTP hanno inserito una procedura standard per il test delle ibride oppure no, so solo che ci sono qualcosa come una decina di procedure diverse in questo nuovo “standard”.
Comunque, la mia Captur non consuma semplicemente niente di benzina: per andare a lavorare Faccio 8+8 km, quindi in una settimana lavorativa faccio un centinaio di chilometri senza un litro di benzina, tiè. :-) 😁😁
Quanto al freno: Esiste la frenata rigenerativa seriale o parallela, e non so quale sia implementata sulla Captur. Comunque in modalità One Pedal recupera fino a 25 kw col pedale dell’acceleratore alzato, ma premendo il freno si arriva anche a 50 kilowatt. Quindi ipotizzo che l’one pedal utilizzi soltanto l’ hsg da 25 kw, mentre il freno si appoggi anche al motore elettrico principale.
Per quanto riguarda le marce, ho trovato il brevetto originale della Renault per l’eTech, nonché quello del locodiscobox da cui deriva, e sto preparando un articolo tecnico che spiega bene la faccenda. Di fatto le combinazioni possibili di marce sarebbero una trentina, ma soltanto quindici sono “autorizzate” perché le altre manderebbero in blocco la trasmissione (leggasi: si spacca il motore). C’è da sperare che il divieto sia implementato via hardware piuttosto che via software…