Dato che leggo svariati commenti sui tempi e modalità di commutazione dei nostri tce 100 gpl, apro questa discussione.
La mia vettura ha purtroppo un problema, già descritto in altro thread, per cui vorrei cercare di capire, in media, in queste condizioni autunnali, qual è il tempo medio di commutazione a gpl dopo l’accensione della vettura.
Ho letto di alcuni che hanno commutazione dopo circa un minuto e 20 secondi/un minuto e mezzo (come succede nel mio caso), altri dicono dopo 30 secondi (e a me sembra troppo poco), altri addirittura sostengono che pochissimi secondi dopo l’accensione già vanno a gpl.
Siccome a breve dovrò portare l’auto in officina dove spero risolveranno il mio problema, non vorrei ritrovarmi con una commutazione che avvenga nei tempi non previsti.
Questo perché ho già letto un paio di commenti d’altri utenti con problema simile che avrebbero risolto con un aggiornamento della centralina e che ora commutano in 30 secondi dall’accensione!
Quindi, per farmi/farci un’idea, in media, in quanto tempo dovrebbe commutare la vettura?
So che dipende da fattori esterni ma, a parte chi vive in alta montagna o all’estremo sud, credo che abbiamo all’incirca le stesse temperature durante il giorno.
Io, personalmente, vedo un tempo sostanzialmente uguale che si tratti delle 5 del mattino o delle 22 di sera ed è di circa 1 minuto e 20 secondi.
L’unica eccezione ce l’ho quando riutilizzo l’auto entro 5-6 h, con motore ancora caldo: in questo caso la commutazione è pressoché istantanea.