pino Ciao, Roma a GPL è 10 al litro, con qualunque macchina, dalla matiz all’ Ulysse, anche con poco traffico. Il nostro concetto di “poco traffico” equivale a “traffico bloccato” per quasi tutti gli altri.
Anch’io mi trovo a fare circa 25km al giorno tra periferia e centro e non riesco a fare di meglio, d’altra parte, pur non essendoci traffico, mi faccio un fantastiliardo di semafori (diverso è se fai la tangenziale a 60-70 o altre vie a scorrimento quasi veloce).
Di contro ti confermo che facendo raccordo o tangenziale (che poi è il percorso che molti utenti che vivono in città medio-grandi considerano urbano) si sta tranquillamente sui 12-13 al litro, e i conti tornerebbero con i dati degli altri utenti. La prova del 9 la puoi fare facendo il pieno di GPL al ritorno da una gita fuori città avendo l’accortezza di svuotarlo ben bene all’andata e misurando il consumo parziale una volta giunto a casa. Se anche lì sei sotto i 12 al litro, potresti avere un problema. In ogni caso, anche a benzina, nel traffico di Roma il nostro millino turbo è piuttosto assetato.
Aggiornaci sull’evoluzione.