Leggo su gruppi fb che c’è chi ha fatto il rodaggio a gpl, chi sostiene fermamente che il rodaggio è meglio farlo a benzina per non avere problemi in futuro.
Ho cercato di capire eventuali motivazioni tecniche a riguardo.
Per quel che ne ho capito io i motori benzina/gpl che escono dalla casa madre sono già appositamente modificati per essere alimentati a gpl.
La differenza tra GPL e benzina è nella lubrificazione dato che il gpl è secco a differenza della benzina.
Perciò, l’unica differenza sta nella lubrificazione che, a gpl è sostanzialmente assente.
Quello che non ho capito è se il nostro motore inietti una certa percentuale di benzina mentre è alimentata a gpl.
Leggo che c’è chi dice che il gpl “detona” (al massimo brucia semmai) al doppio della potenza della benzina e che impiega il doppio del tempo per bruciare.
Guardando i poteri calorifici, in realtà il gpl e la benzina hanno valori simili, leggermente più alti per il gpl.
L’affermazione che il gpl “detoni” al doppio della potenza mi sembra una sciocchezza, dato che il motore schianterebbe all’istante o, passando a gpl ci ritroveremmo improvvisamente con 200cv disponibili!
Al di là di tutto ciò, vi chiedo, come avete fatto il rodaggio?
Avete nozioni tecniche (non campate per aria o “me l’ha detto ammiocuggino meccanico”) che possano motivare un rodaggio a benzina invece che a gpl?
Grazie!