Marcx Admin
PREMESSA: purtroppo bisognerà (non so come) bypassare la caratteristica che Gatsu aveva ipotizzato, cioè l’auto disattiva completamente la batteria allo spegnimento, perciò al momento la dashcam non funziona ad auto spenta (problema non da poco visto che mi si dimezza la sua funzionalità)!!!
In ogni caso, per i posteri, o per altri scopi vi faccio vedere come ho installato la dashcam frontale con collegamento alla presa OBD":
Per prima cosa ho fissato la dashcam in modo che mi rimanesse in posizione il cavo e in modo che il ‘surplus’ di questo venisse nascosto in prossimità della presaOBD2:

Poi ho nascosto la prima parte di cavo, fino ad arrivare al rilevatore di movimento, dietro al carter della telecamera frontale:

Ho proseguito inserendo il cavo tra il vetro e l’isolante del tettuccio aiutandomi con uno ‘scalzagomme’ da bicicletta:

Primo ostacolo, sempre con l’aiuto dello scalzagomme ho messo il cavo dietro lla plastica del montante del parabrezza:

Poi giù lungo la guarnizione fino al battitacco, sganciandolo leggermente si riesce a passare sotto alla giunzione tra i due elementi e a risalire fino alla presa ODB in modo totalmente nascosto e reversibile:

Mi ripeto, purtroppo rimane il grosso scoglio dell’alimentazione ad auto spenta, è sempre vero che su altre auto (tipo la Dacia Sandero Stepway) di mia moglie, con la stessa metodologia di installazione la dashcam si attiva ad auto spenta a quasiasi movimento.
Ps. La nostra Captur è assemblata MOLTO bene, perciò mi risulta ancora difficile installare la dashcam posteriore in quanto il cavo di collegamento è leggermente più spesso rispetto a quello che avete visto nelle fotografie ed è davvero difficile farlo passare sopra alle plastiche del copricintura passeggero.
Pps. A questo punto mi rivolgo io a chi può ovviare ai problemi di alimentazione…