Ciao a tutti, oggi dopo una notte in box la mia Captur ha faticato ad avviarsi, ho atteso il check come faccio di solito e premuto il pulsante start, il motorino d’avviamento girava normalmente, ma non si è avviata subito come al solito, anzi il motorino è rimasto attivo per qualche secondo prima che il motore andasse in moto in maniera irregolare! Ho fatto retromarcia ed uscendo dall’auto per chiudere il box ho sentito la classica “puzza di benzina” da motore ingolfato! Questa cosa è già capitata a pochi mesi dal ritiro e non avevano trovato nulla in officina facendo la diagnosi. Spero che nel frattempo abbiano avuto una soluzione al problema da Renault, domani contatto l’officina e vediamo come procedere.
[sconosciuto] ciao a tutti, oggi ho chiamato l’officina Renault, facendo presente quanto accaduto ieri e hanno risposto che la causa dell’avviamento difficoltoso potrebbe essere la qualità della benzina (che ho dal mese scorso). Dicono che la componente di bioetanolo presente nella benzina, si degrada rapidamente e tende a creare alghe/morchie. Morale della storia, mi hanno consigliato di consumarla il prima possibile e rimpiazzarla con altra “fresca” facendo rifornimento di mezzo serbatoio per volta al massimo. Onestamente, questa tesi non mi convince, abbiamo un altra auto a benzina (Toyota Yaris) che usiamo poco e la benzina rimane nel serbatoio anche per lunghi periodi, ma si avvia senza problemi! Facendo qualche ricerca, ho scoperto che alcuni possessori di Alfa Romeo Giulietta GPL (impianto Landi) avevano lo stesso problema, a quanto pare erano gli iniettori difettosi (uno non chiudeva perfettamente lasciando passare gas in camera, con conseguente difficoltà d’avviamento a freddo e motore ingolfato). Voi che ne pensate? Avete avuto questo problema?