Confermo quanto dice AndreaH-D, anche nel mio contratto c’era la clausola di validità vincolata alla disponibilità degli incentivi statali… ed io ho firmato il 31 agosto per una pronta consegna immatricolata il 9 settembre. Le concessionarie hanno continuato a fare contratti con questa forma anche una volta esauriti gli incentivi per la fascia 90-110 g/km, sperando in un successivo travaso di fondi dalle altre fasce.
Una volta chiarito che tale travaso non ci sarà quei contratti non sono più validi, e ne il venditore ne l’acquirente possono pretendere nulla. Del resto la disponibilità di fondi era visibile in tempo reale sul sito del MISE e quindi nemmeno l’acquirente può tirare fuori l’alibi che non era al corrente della reale situazione…
Chiaro che molto probabilmente risulterà conveniente ad entrambi trovare 1 accordo, il rapporto qualità/prezzo che la Captur offre in questo momento lo si trova difficilmente in altri modelli dello stesso segmento, e con il cambio di normativa e motorizzazioni in vigore da gennaio 2021 ed il COVID che incombe non credo che la situazione migliorerà. Su questo forum sono state già aperte altre discussioni sul problema e, se ben ricordo, un altro utente aveva ottenuto un accordo simile, rimettendoci 300 € rispetto a quanto pattuito inizialmente.