AndreaH-D Tutte le modifiche fatte sono solo per un motivo di risparmio.
La Captur era estremamente personalizzabile, fino a Luglio.
Tra colori esterni, allestimenti interni, modifiche agli allestimenti, scelta di accessori, ogni auto poteva essere realizzata con una personalizzazione degna delle Harley Davidson, che da un un concessionaorio mi venne descritta come “la tela sulla quale dipingere la propria moto”
Però per mantenere a listino ogni singolo accessorio ha un costo di produzione, a prescindere che venga o non venga utilizzato.
I costi di gestione di magazzino dipendono non solo dal costo vero e proprio dell’oggetto, ma anche dalla quantità di possibili variabili. E con la Captur erano davvero tante.
Quando hanno detto che con le nuove auto non ci guadagnavano abbastanza, una delle cose che potevano fare era ridurre i costi globali di gestione, e ridurre le possibili variabili di configurazione fa parte di questo risparmio.
Sul configuratore del sito Renault italia gli accessori sono selezionabili singolarmente oppure tramite dei “pack” che ne mettono insieme due o tre.
Se guardi i configuratori di siti Renault stranieri, gli accessori sono tutti raccolti in “pack”, ce ne sono di più rispetto a quello italiano, e gli accessori non disponibili singolarmente.
Meno variabili ci sono in produzione, più è facile la gestione della produzione, e alla fine la produzione costa meno.
Togliere il pomello cromato dalla Intens fa parte di tutto ciò…