Ciao a tutti,
mi è arrivata da un paio di settimane la Captur Zen TCe 100 GPL.
Per paura di non arrivare a tempo per usufruire degli gli incentivi statali ho scelto una tra le macchine subito disponibili a condizione che tra gli optional fosse presente almeno la telecamera posteriore, per il resto il colore è un bel “Be Style Marrakech”.
Grazie Gatsu per le informazioni sul credito protetto, in Finren solo dopo la seconda mail (il prossimo passo sarebbe stato una raccomandata) e dopo qualche attesa al numero verde mi hanno confermato che la procedura è in atto ed entro 72 ore dovrebbe essere operativa la disdetta.
Per ora sono molto soddisfatto del motore 3 cilindri, con I primi due pieni di gpl ho fatto circa 700km ma aspetto la fine del rodaggio per fare I calcoli di consumi medi… oltretutto senza contatore parziale dei km è davvero scomodo (e disturbante)!
L’insonorizzazione è buona ed il motore silenzoso, solo in autostrada c’è un leggero sibilo dai finestrini anteriori
Il punto dolente per ora è l’elettronica: dalla scatola delle resistenze la fascetta era già stata tolta, cmq ho provato a premere meglio perchè già un paio di volte l’easy link si è spento senza motivo, qualche spia del quadro rimaneva accesa e la retrocamera un paio di volte si è impallata. Ho seri problemi con la gestione della rubrica telefonica vocale: 2 volte su 3 non capisce i nomi o non parte affatto. Vengo da 180,000 Km percorsi in 11 anni su una Grande Punto GPL, il cui computer di bordo (con il Blue&me progettato probabilmente 15 anni prima dell’attuale) che non ha mai avuto malfunzionamenti ed era incredibilmente più efficiente: mai avuto problemi con comandi vocali/rubrica ed aveva 2 conta km parziali, 2 consumi/velocità medi, consumo istantaneo ed autonomia residua.
Per ora ho anche qualche problema con android auto (a parte i messaggi in INGLitaliano, alcune app es. Tital per la musica non funzionanano correttamente).
Trovo scomodo dalla parte del passeggero dover agire sul touch screen anche per alzare/abbassare il volume della radio: sulle strade sconnesse o sul pavè è quasi una comica.
Un’ altra mancanza assurda (oltre al contatore parziale dei km e dei dati del computer di bordo) è la assenza sulla Zen di una qualsiasi tasca o rete nello schienale dei posti anteriori, insomma è incredibile ma alcuni dettagli erano più curati sulla Grande Punto…ed aveva anche I fendinebbia :-).
Sperando di risolvere Il prima possibile i problemi di elettronica, un saluto a tutti i Capturisti… soprattutto quelli Gasati!🚗😉