Aggiornamento 30 Marzo 2021 - Upgrade Software Easylink 283C34892R per files video in questo post.
Aggiornamento ed integrazioni Febbraio 2021
Incuriosito dai numerosi post, a volte contradditori, ho perso un pò di tempo a testare alcune key USB che avevo, inserendo gli stessi files per ogni prova eseguita in modo da poter valutare eventuali differenze di comportamento.
La mia Captur ha EasyLink da 10 pollici e software attuale 283C34777R al momento è ancora il medesimo dalla data di consegna, nessun aggiornamento. Il manuale Renault riporta la compatibilità con chiavette formattate in FAT32 ed NTFS con capacità da 8 Gb a 64 Gb ma….. non sembra valga in caso di differenti file system con i quali viene formattata la chiavetta, almeno sulla mia vettura.
E’ possibile che un software multimediale Easylink più recente possa fornire risultati differenti.
Nella tabella qui sotto troverete un riepilogo di quanto ho rilevato :
Tutte le chiavette utilizzate erano USB3.1 ( retrocompatibili USB2.0 ) e sono state formattate nei File Systems di default, eccetto la 64 Gb che è stata formattata in FAT32 utilizzando AOMEI Partition Assistant Standard ( Freeware ) in quanto gli unici file system supportati di default da Windows per le key superiori a 32 Gb sono NTFS ed ExFat .
Per quanto riguarda le copertine dei brani Mp3, sono state inserite con il freeware Mp3Tag e sono tutte files .jpg 700×700 pixel di dimensioni inferiore ai 250 Kb. Dal tag Mp3 sono state eliminate tutte le eventuali informazioni ridondanti, lasciando unicamente il Titolo, l’Artista, l’Album e l’anno del brano, perchè in alcuni casi informazioni eccessive possono creare altri problemi di lettura, come pure le copertine di grande dimensione, che potrebbero non essere visualizzate del tutto.
Da osservare che nella lista lista brani generale, non vengono visualizzate le copertine corrette per ogni brano, ma sempre la stessa per ogni cartella, probabilmente viene riprodotta la prima cover che il sistema trova nella cartella in questione, la stessa cosa che mi succedeva su un altra auto di diversa marca. Invece, nella schermata iniziale su Easylink, la copertina visualizzata è quella giusta del brano in riproduzione.
In ultimo, si conferma che la riproduzione di files video non è supportata nemmeno ad auto ferma.
Aggiornamento del 21 Marzo 2021
Con l’update alla versione software Easylink 283C39022R è stata aggiunta l’app video, che ora si vedono ad auto non in movimento come si osserva in questo post. Un grazie a @Simone per il suo feedback, molto gradito.