giandula guarda, lasciare le chiavi in auto è proprio una fesseria colossale, te lo dico perché purtroppo ho l’esperienza diretta di mio fratello che aveva la tua stessa usanza, diceva “tanto è dentro un garages a cui si accede da un cortile privato passando da una strada privata e video-controllata” almeno chiunque della famiglia deve usarla è già pronta…
Poi un mezzogiorno è passato un tossico in bicicletta, si è fatto tutta la stradina, il cortile, ha aperto il garages, a preso la macchina e se n’è andato…. l’assicurazione ha pagato ZERO!!! La prima cosa che ti chiedono è di avere tutte le copie delle chiavi dell’auto per far partire la pratica, altrimenti e favoreggiamento nel furto…
PS: l’auto è poi stata ritrovata “per fortuna” in un bosco a Milano
Detto questo, le poche volte che ho dovuto attendere in auto con il motore spento, prima di spegnere tutta l’elettronica ne è passato di tempo (almeno 10min se non di +) con pressanti avvisi ogni 2min del tipo: accendere la macchina la batteria si stà scaricando… batteria a livello basso… ecc…
Direi che è uno stress non da poco per la batteria, soprattutto in queste giornate così fredde, c’è il rischio di abbassarne notevolmente la durata.
Detto questo la Renault non ha fatto “una stronzata” ma ha progettato il sistema keyless molto bene, non tenendo conto di pratiche “scorrette” da parte dell’utilizzatore… è un pò come lamentarsi del cicalino se non si hanno le cinture in marcia… eppure (anche su questo forum) gli esempi si sprecano…
Le cattive abitudini sono sempre le ultime a sparire… 😅