Dopo un mese circa dalla consegna ho raggiunto i primi 3000 km.
Sempre più compiaciuto per il motore, cambio, stradalità dell’auto !!!
Provengo da una Audi Q2 1.6 TDI e confermo che il 1.5 Renault appare più silenzioso, risparmioso, elastico e forse anche più silenzioso e rotondo di quello tedesco !
4lt/100km sono alla portata di tutti, e più di una volta sulle lunghe percorrenze sono stato sui 3,7-3,8 × 100 km di media ….e ancora devo farci più mano !!!
Certo, in 36 anni come rappresentante… avrò uno stile di guida estremamente affinato, ma con il 1.6 tedesco (ne ho avuti 3 su carrozzerie differenti) mai sono riuscito a scendere sotto i 4,6/4,7 LT x 100km !!
La Q2 è anche più “rombosa” di motore e un po’ più “rimbalzina” al posteriore sullo sconnesso, cosa che non mi era capitato mai con altre auto del gruppo VW, tutte ben piantate a terra, quanto invece l’effetto rimbalzo …uno standard x le Opel (ne ho avute 5)
Cambio perfetto, tenuta di strada eccellente senza grossi “rimbalzi” di sospensioni.
Abitabilità decisamente migliore x la Captur rispetto all’audi sia davanti che dietro e smaccatamente migliore nel lato passeggero!
Dotazioni interne simili…..trovo peggiorativi i sedili a livello schiena, invece ottimi nella seduta, e una cattiva idea la regolazione dell’inclinazione a levetta e non più a ruota….ma in generale anche con altre auto francesi ( ho avuto 3 Citroen) i sedili mi creavano problemi.
Dove l’Audi appare migliore è….. l’elettronica di bordo ! Se Renault risolve i problemi con gli aggiornamenti…. potrebbe pareggiare ! Un po’ di ansia viene sempre al momento che si gira la chiave….la spia pneumatici che richiede continuamente di essere resettata una vergogna ! Mi sembra di essere risalito sulle Ford ( ne ho avute 2) e l’elettronica era altrettanto bizzosa.
Sono dispiaciuto invece per i fruscii aereodinamici…. la Captur che avevo prima non ne aveva…. e per la funzionalità di alcuni elementi tipo le bocchette di aereazione (economiche nella fattura mal dirigono l’aria) la mancanza di maniglia tetto lato passeggero, ed altre ingenuità che ogni tanto saltano fuori, ma globalmente sono peccati veniali e non inficiano più di tanto il prodotto.