A proposito del problema che alcuni capturisti hanno sulla loro vettura, mi permetto di consigliare la lettura di un articolo che spiega come funziona un condizionatore.
Sapere come funziona un condizionatore può essere di aiuto in caso di richiesta di intervento presso una officina, per potere capire se state parlando con qualcuno che ha competenza oppure no.
Il compressore di un condizionatore per auto è sempre in funzione, può cambiare alcuni parametri durante il funzionamento e dare un carico minore al motore, ma funziona sempre. Si ferma solo spegnendo il condizionatore.
La regolazione della temperatura viene fatta miscelando l’aria calda a quella fredda, cosa che può essere fatta manualmente (per i condizionatori manuali) oppure automaticamente (per il climatizzatore automatico).
Se avete un’auto in cui il compressore ogni tanto si stacca, e smette di uscire aria fredda, è molto difficile che sia un problema elettronico, o che si possa risolvere cambiando una sonda, proprio perché non è previsto che il compressore venga fermato, se non quando si spegne il condizionatore.
L’unica possibile causa esterna di arresto del compressore è l’intervento della protezione termica che di solito è sull’evaporatore: se scende troppo la temperatura si ferma il compressore per evitare che il gas si ghiacci.
Ma resta comunque esterna alla gestione del condizionatore, e se si verifica continuamente, è un malfunzionamento.