gselettronica Carlo sì effettivamente hai il riflesso in foto, forse anche noi, mai dato fastidio o fatto caso, ma ti farò sapere. Spero di non farmi influenzare, se no ti picchio…🤓
Vade Può capitare e quando poi lo si nota può dare fastidio, ma non è una costante nel mio caso https://it.aliexpress.com/i/4000564028838.html Probabilmente questo è quello che può alleviare il problema a chi per condizioni particolari soffre particolarmente di questo inconveniente.
auri54 Carlo Io non ci ho mai fatto caso, anche perché di giorno guido sempre con occhiali neri polarizzati e graduati. Comunque ora che è buio di pomeriggio voglio farci caso anche con quelli trasparenti da vista… però hanno l’antiriflesso anche loro, perché li uso per guardarci la televisione… magari non vedo niente neppure con quelli…
Treccia letitbe2020 Ciao, più che riflesso del cruscotto, ho il problema che a volte lo schermo multimediale ci si riflette il sole che colpisce il passeggero.
letitbe2020 Treccia Si, uso la Captur da cinque mesi ed il cruscotto non fa riflessi fastidiosi sul parabrezza.
Simone letitbe2020 che il riflesso c’è è un dato di fatto, dovuto alla fisica della rifrazione e non perché la macchina di qualcuno è speciale o meno. Detto questo ci sono condizioni di luce per le quali è più pronunciato ed altre meno (vedi la foto che ho postato poco sopra). In particolare capita quando avendo luce sul cruscotto guardi verso una superficie scura (prima di entrare in galleria, davanti ad un edificio altro, ecc..). Che sia fastidioso o poco notabile dipende anche dalla sensibilità personale, ma che non sia presente è FISICAMENTE impossibile. (A meno che non rimuovi il vetro 😂)
gselettronica Carlo Ho provate con le altre autovettura, se proprio ci fai caso c’è su tutte, ma l’ occhio ti deve proprio andare su questa immagine riflessa sul parabrezza, comunque non è assolutamente, se vogliamo chiamarlo difetto, della Captur.
auri54 Non ci avevo mai fatto caso, ma col sole radente davanti, leggermente di lato, c’è, eccome… io vedo tutta la griglia dell’aria…
gookin Esattamente c’è il riflesso della griglia dell’aerazione ed è visible sempre a meno che non ci sia scarsa visibilità. Può essere che a qualcuno non dia fastidio ed è leggittimo ma io la noto parecchio perché nella vecchia auto non accadeva. Il riflesso è un fatto non è opinabile per cui deve necessariamente essere presente in tutte le vetture dello stesso modello.
auri54 gookin Il guaio è che non so come, ma non ci avevo mai fatto caso… ora che me lo hai detto, non posso fare a meno, di guardarlo sempre… 😩😭
fubo auri54 sperimentato oggi e senza sole e con cielo nuvoloso. Basta davvero un po’ di luce. Ma dopo averlo notato di proposito, non ci ho fatto più caso.
auri54 ogekuri fubo Mi sono riproposto di fare una verifica con la mia Clio del 2001… ha quei vetri che se li guardi con occhiali polarizzati sono tutti colorati… Non ci ho mai fatto caso, ma voglio proprio vedere se il riflesso è simile…
Simone Dovrebbero cominciare a costruire gli interni auto con il rivestimento scoperto per caso in laboratorio: https://www.focus.it/scienza/scienze/materiale-piu-nero-vantablack-nuovo-nanotubi-carbonio ferma il 99.996% della radiazione luminosa. In quel caso addio ai riflessi del cruscotto 😅 Almeno è una soluzione meno estrema del rimuovere il vetro… 🤣
Annarita67 Questo “problema” a mio avviso é dovuto all’inclinazione del parabrezza, probabilmente se fosse meno inclinato non ci sarebbe. Per l’estetica a volte si sacrifica la funzionalità delle cose.
gselettronica Annarita67 Bentornata per prima cosa. Avevo pensato la stessa cosa, ma ho notato che sul Ferrari del vicino, ha lo stesso problema, e il parabrezza è inclinato abbastanza, a differenza delle nostre.