Andrea1291 Le mild hybrid sono una presa in giro del concetto di auto ibrida.
Avevo visto qualche mese fa un servizio su una Audi Q5 Mild Hybrid. Motore turbodiesel 2.000 cc da oltre 200 CV, ma che aveva un motore elettrico da 12V per la parte ibrida (🤣)
Era un servizio su Tg2 motori. Il tester ad un certo punto, tutto entusiasta (o era drogato, o era pagato) menziona la funzione di “veleggio” dove arrivati a circa 120 km/h si può spegnere il motore a combustione e proseguire nel silenzio, solo con il motore elettrico, per ben 40 SECONDI!
A me è sembrata una colossale presa per il c**o!
Con questo sistema fanno ogni tipo di auto: Audi, Mazda, Porsche, e anche Suzuki e Chevrolet.
Lo chiamano “ibrido leggero” ma in realtà è un “ibrido truffa”.
Sono convinto che la transizione verso l’elettrico può avvenire solo passando attraverso una diffusione delle auto PHEV, dato che permettono la ricarica, una discreta autonomia di viaggio in elettrico puro (che sarebbe da portare ad oltre 100 km) e la garanzia di potere passare al motore termico per viaggi lunghi, dove al momento le tecnologie disponibili non riescono a rendere interessante il motore elettrico.
Apprezzo quindi la scelta di Renault di proporre una Captur PHEV.