Ciao a tutti gli amici del forum, sono reduce da un test drive della Captur TCe 100 gpl e volevo condividere le mie impressioni.
Prima qualche info di servizio: per gli utenti di Roma e dintorni la gpl è disponibile per i test presso la RRG sede di via Tiburtina. I test drive possono essere prenotati lunedì-venerdì dalle 9 alle 14, ma se vai nel weekend e non c’è troppa gente te lo fanno fare anche senza appuntamento (io ho fatto così).
Allora.. appena entrato ho notato che l’abitabilità interna anteriore risente del design compatto della parte alta dell’abitacolo e del parabrezza molto inclinato. Nella Juke, da cui provengo, c’è più spazio sopra la testa e tra i sedili nonostante la Juke sia larga 177 contro quasi 180 della Captur. Intendiamoci.. lo spazio nella Captur non manca e si sta comodi. È solo una differenza che ho notato. I sedili sono fantastici: comodi, avvolgenti e con un buon supporto lombare. Il poggiatesta non “spinge” la testa in avanti.
Il motore ha una silenziosità pazzesca tanto che pensavo fosse spento. La mia Juke è 1.5 dci 110 cv e fa il rumore di un trattore.
La leva del cambio ha la corsa corta (ottimo), gli innesti sono molto precisi e non ho notato la minima vibrazione. La frizione è leggerissima e stacca in alto. Il volante non era in pelle come nella Juke. La differenza al tatto si sente.
L’assetto non è eccessivamente rigido. L’ho provata su strada dissestata con buche epiche ma non ho avvertito grandi contraccolpi in abitacolo. Un po’ le buche si avvertono ma niente di drammatico. Su autostrada, causa traffico, non ho potuto superare i 100/110 km orari e non ho avvertito alcun fruscio, ma forse la velocità era troppo bassa per cominciare a sentirli. Sulle buche non ho avvertito alcuno scricchiolio interno. Solo premendo forte con le mani sulle plastiche del cruscotto ho avvertito piccoli cigolii.
Capitolo motore.. il TCe 100 gpl è un motore abbastanza brillante e molto elastico. Nel traffico cittadino e nell’extraurbano pianeggiante penso che dia il meglio di sé. Provenendo da un 1.5 dci 110 cv e 240 Nm devo dire che la differenza di coppia si sente. Penso sia un motore votato al comfort e all’economicitá. Non mi è capitato durante il test drive, ma credo che con macchina carica o sulle salite si dovrà giocare un po’ col cambio per tenerla sempre “in tiro”.
Mi pare di non aver dimenticato nulla di quello che volevo dire.. buon weekend a tutti voi!