maurizio_montuori Complimentoni al meccanico!
Il compressore funziona sempre, non stacca al raggiungimento della temperatura. Stacca solo quando la temperatura sull’evaporatore scende troppo, per evitare che si congeli il gas, bloccando il circuito.
Sia sui sistemi manuali che quelli automatici, la regolazione della temperatura viene fatta miscelando aria calda a quella fredda del condizionatore, e non spegnendo il compressore.
Quando si spegne il compressore, l’evaporatore sale velocemente di temperatura, e la condensa che si è formata al suo interno, invece di cadere e gocciolare fuori dall’auto, ritorna vapore e rientra in abitacolo.
Il compressore lavora continuamente, sono le valvole del circuito che si aprono e si chiudono per fare passare il gas compresso dal condensatore, (dove dopo la compressione si è riscaldato, e si deve raffreddare all’esterno dell’abitacolo) all’evaporatore, dove si può nuovamente espandere, e nella espansione si raffredda, seguendo i principi della termodinamica.
Durante il funzionamento il compressore non assorbe sempre la stessa potenza. Quando si apre la valvola e il gas fluisce nell’evaporatore, il compressore fa meno sforzo, mentre lo sforzo poi sale durante la compressione del gas.