Oggi ho tempo per scrivere, spero ne abbiate voi per leggere… 😇
Leggendo tra i vari messaggi del forum dove vengono riportati alcuni problema dalla Captur, alcuni dei quali molto diffusi, ho visto reazioni diverse. Qualcuno è deluso ed infastidito poiché non accettano che in una vettura di nuova produzione siano presenti questi problemi, altri sono molto più tolleranti, poiché dicono che in fin dei conti l’auto è bella e funziona, e i malfunzionamenti coinvolgono funzioni secondarie.
Credo che questo dipenda dalle aspettative e da come si è arrivati a scegliere questa vettura.
Per quanto mi riguarda, anche se appassionato di meccanica e motori, la passione la metto nella motocicletta, che guido da 39 anni. Con la moto viaggio, faccio le vacanze e turismo.
Invece l’auto è per me una questione di necessità. Mi serve per fare casa-lavoro, per trasportare quello che in moto non ci sta, quando nevica o diluvia, era necessaria quando mio figlio era più piccolo.
Per quindici anni la usavo per lavoro, 60-70.000 km/anno, la mia azienda mi dava una possibiltà di scelta tra alcuni modelli, e io preferivo sempre station wagon o monovolume, poiché se devo andare in giro con una cosa ingombrante, a questo punto meglio che abbia un ampio spazio di carico.
Dodici anni fa ho cambiato lavoro, ho dovuto comperare un’auto personale, e ho valutato che per i tragitti che dovevo fare (comunqe 16-18.000 km/anno per andare al lavoro, restando attorno a Milano) trovavo conveniente una city car GPL, anche per riuscire a districarmi tra i deliri ecologisti della giunta milanese, tra l’altro da usare fino a consunzione (non ho motivo per cambiare spesso l’auto). Tanto per i viaggi lunghi usavo la moto, e per quelle poche volte in cui mi serve uno spazio di carico, usavo un’auto a noleggio.
Se avessi acquistato un’auto più grande, il costo complessivo di gestione sarebbe superiore all’acquisto di un’auto piccola più i costi del noleggio di un’auto più grossa in caso di necessità.
Dopo dodici anni e 190.000 km, l’auto che avevo acquistato ha fatto il suo lavoro, ed è giunto il momento di cambiarla, e all’inizio ho pensato di proseguire come prime, sempre con una city car GPL, poi ho constatato che le offerte di rateizzazione con valore futuro garantito (di varie marche) per dei modelli di categoria superiore davano un costo di complessivo di gestione che in alcuni casi era di poco più elevato.
A questo punto però le esigenze potevano cambiare, e per me era importante che fosse dotata di sistemi ADAS per la guida autonoma. Facendo il 90% della mia percorrenza in tangenziale, penso che questi sistemi potrebbero aumentare la sicurezza nei tragitti giornalieri che effettuo.
Ho anche notato che in molti altri modelli recenti c’erano altre interessanti funzionalità, come l’infotainment di bordo e connessione live agli aggiornamenti.
Tutte funzioni che hanno portato alla scelta di questa categoria di vettura.
La Captur l’ho scelta per via della sua diffusione, perché ha una estetica molto apprezzata, quindi è più probabile che tra tre anni questa vettura avrà un valore superiore a quello previsto nel contratto di rateizzazione, e perché era quella che piaceva di più a mia moglie… 😍
Per me l’estetica, in un’auto, non ha una grande importanza, contano di più prestazioni e funzionalità.
Per questo motivo le problematiche che in tanti hanno riscontrato, non riuscirei a tollerarle con un “tanto è bella e in fin dei conti funziona”.
Quelle funzioni che qualcuno valuta come accessorie, per me sono indispensabili, poiché fanno parte dei motivi della scelta di questa vettura.
Se solo una non dovesse andare come previsto, sarei seriamente infastidito, anche perché (come si suol dire) io i soldi glieli darò buoni, e non difettati! (e questo lo possono dire tutti)
Mi sono impegnato in un contratto di acquisto per pagare una vettura con determinate prestazioni, i soldi glieli devo dare tutti, e di listino sono più di 25.000 €, non noccioline, quindi le prestazioni io le voglio TUTTE.
E il senso di questo lungo messaggio è: perché qualcuno è invece disposto ad accettare dei malfunzionamenti solo perché in fin dei conti funziona ed è bella esteticamente?
E’ come accontentarsi delle apparenze non badando alla sostanza, ma quello che non vi funziona, lo avete dovuto pagare tutto, fino all’ultimo euro.
Si tratta di rispetto, e quando pago un prodotto che non fa quello per cui l’ho pagato, il rispetto da parte del produttore è zero, e la cosa a me non piace per nulla.
Magari se tutti fossimo più esigenti ed intolleranti (ed incazzati), si riuscirebbe a mandare un messaggio alla Renault (che si comporta come altre aziende automobilistiche) a riguardo della cura che devono avere nella progettazione e produzione delle vetture, che i loro clienti pagano fino all’ultimo euro.
Mi piacerebbe sapere che ne pensate voi 😊