asphyx Spesso il software viene scritto da programmatori che lavorano da remoto, pare che l’India sia una nazione molto attiva in questa attività.
Considerando che l’elettronica di bordo della Clio e della Captur sono molto simili, è plausibile che il software sia lo stesso e che sia sempre lo stesso per tutte le versioni, con una serie di chiavi di attivazione che vengono impostate in produzione, e che dovrebbero (almeno in parte) essere modificabili dalla rete di assistenza, tramite OBD.
E’ anche probabile che sia un software scritto in modo modulare, quindi alcune funzioni sono incluse in un modulo, che viene attivato o non attivato a seconda della versione.
Per esempio il contakm parziale. Credo che questa funzione faccia parte del computer di bordo che misura i consumi, che non è previsto nella versione GPL.
Comprensibile, credo misurare la quantità di gas che viene consumato nell’unità di tempo non sia così facile ed economico come misurare la benzina consumata.
Così nel disattivare il misuratore di consumo, hanno disattivato anche il contakm parziale.
Ora è da capire se il gruppo di programmatori che hanno sviluppato questo software, sia ancora presente ed attivo in Bosch. Non per altro, ma ho avuto esperienza con un’altra azienda tedesca che per sviluppare software usava ragazzi che lavoravano a termine.
Finito il software, non erano più in azienda, e quando si trattava di fare modifiche, alla fine chi ci provava metteva una pezza da una parte, e creava un buco da un’altra…