GUFO2012 La baggianata che i motori li rodano al banco prima di montarli l’avevo già sentita, ma da un venditore di auto è la prima volta. Dovessero dirlo a me, credo che risponderei insultando.
Allo stabilimento di Valladolid escono circa 1100 vetture al giorno, 400 il sabato e 250 la domenica.
Ognuna di queste auto ha un motore.
Per fare il rodaggio ad un motore, viaggiando in auto, si devono fare 1500 km.
A 100 all’ora ci vogliono 15 ore. Per fare un rodaggio al banco il motore dovrebbe quindi andare per almeno una decine di ore, a regime variabile. Ora immaginatevi che dove producono i motori facciano girare oltre 1000 motori, per dieci ore consecutive, per fare il rodaggio.
Per ogni motore ci deve essere tutta l’elettronica che lo controlla, più tutto il carburante che serve ad alimentarlo.
Avete una idea dei costi e dei problemi che una cosa del genere comporterebbe?
Poi per cosa? Per fare risparmiare al proprietario dell’auto il rodaggio? Questa cosa è palesemente inesistente.
Il periodo di rodaggio è cambiato, si è ridotto di molto perché sono migliorate le tolleranze di lavorazione.
Il rodaggio serve appunto a migliorare gli accoppiamenti delle parti meccaniche del motore, ora che ci sono tolleranze minori, il rodaggio è ridotto, ma ESISTE ANCORA.