Apro questo post, scritto a 4 mani con @Admin per raccontarvi l’esperienza provata sulla mia:
Renault Captur 2 del 05/2020 1.5 BluedCi 115 CV Intens EDC.
📣Ho Sostituito il Driver Display / Cluster da 7″ con uno da 10″ comprato usato, (quindi era già configurato per funzionare su un altro veicolo).📣
Questo era il mio Cluster:

Questo qui è quello che ho ordinato usato con codice: 248104163R

Per smontare il Cluster è abbastanza semplice, ci sono due viti in alto, coperte da due tappi che si rimuovo facilmente dalla cornice. Una volta svitate le due viti, si puo tirare sia la cornice del cluster che sganciare la copertura in pelle del piantone dello sterzo.

Una volta che si è rimossa la cornice e la copertura dello sterzo, si ha accesso al Driver Display / Cluster. Basta svitare le due viti in basso, e tutto il blocco si sgancia facilmente, si può girare e sganciare il connettore sul retro. Una volta fatto questo è fatta, basta collegare il nuovo Cluster da 10″. Questa è la foto del Cluster collegato e non ancora configurato:

⚠Da notare che la cornice del 7″ è differente, quindi resta dello spazio tra il display e la cornice, va adattata, oppure va comprata la nuova cornice che combacia con il nuovo cluster da 10″.⚠
Dopo che l’ho montato, @Admin si è occupato di tutta la riconfigurazione della centralina, per renderlo funzionante con la mia captur, visto che questo usato proveniva da una Renault Espace V francese. Ha fatto tutto da remoto e ha rinconfigurato tutto. Scrivo adesso poichè l’abbiamo montato qualche giorno fa, e lo stavo testando.
Funziona tutto, tutte le spie, avvisi, livello carburante ecc.
Questo è il lavoro completato:

E’ un operazione delicata e complessa, non tutti i Cluster vanno bene, ne esistono differenti versioni, e ci sono alcuni accorgimenti anche per cercarlo.
⚠Una cosa è sicura, non si può comprare un Cluster da 10″, montarlo ed è già funzionante. Se fosse stato nuovo andava configurato, usato e’ peggio ancora che va riconfigurato tutto visto che ha delle configurazioni errate di un altro veicolo. Quindi il montaggio e’ un “fai da te”, ma per la configurazione ci vuole una persona competente e professionale⚠
Va riconfigurato totalmente da 0. Altrimenti non funzionerebbe nulla, e uscirebbero solo errori sul display, come si può vedere anche nella foto che ho allegato sopra.
‼⚠INOLTRE SE IL CLUSTER E’ USATO VA CAMBIATO ANCHE IL VIN, E @Admin PUO’ FARLO⚠‼
Però si, si può comprare un Cluster usato e montarlo, non deve essere solo nuovo.
Ci sono degli accorgimenti da tenere conto.
📣La Persona che mi ha consigliato quale modello acquistare, e ha curato tutta la configurazione è @Admin .
Quindi se qualcuno ha bisogno, si può rivolgere a lui.📣