andreaetech Non è arrogante, è per spiegarti in modo chiaro che il motore termico di una vettura ibrida ha maggiore usura e sollecitazioni di una vettura termica, e quello di una plugin ancora di più in certi utilizzi limite come il tuo.
Lo Stop&Start interviene solo se ci sono tutti i parametri per cui il motore deve essere caldo e, nel momento in cui inizi ad utilizzarlo, non si raffredderà mai se non dopo che sei giunto a destinazione, starà sempre a 90 gradi.
Il nostro motore no, non può permetterselo e, per rispettare l’Euro 6 full, appena può si spegne anche se è freddo e anche se dopo 3 minuti dovrà ripartire, fornendo subito, senza nemmeno il tempo di respirare, come minimo 30/40 CV per caricare la batteria e, allo stesso tempo, spesso fornire trazione alla vettura. Tu non hai il controllo sull’acceleratore e sai di cosa parlo.
Apri il tappo dell’olio e vedrai che con il tuo impiego da vettura elettrica e non da vettura ibrida troverai una specie di pappetta tipo cappuccino (emulsione) e, come ti dicevo, contaminato da benzina che dilava i cilindri invece di lubrificarli. Quell’olio degrada al triplo della velocità rispetto a un normale motore termico.
Togliti lo sfizio di verificare anche solo il livello dell’olio, scommetto che è nero pesto, puzza e sta sopra al massimo invece di consumarsi e purtroppo non è più olio…
Vendono le cartine per fare l’analisi degli inquinanti dell’olio, se vuoi toglierti lo sfizio di capire come sta messo e ritieni arroganti i suggerimenti relativi a cose che non conosci.
Se vuoi, dopo postaci le foto sia della pappetta (magari adesso che fa caldo, se hai fatto percorsi lunghi ha fatto in tempo a sciogliersi) che del livello e del test se lo farai. Così possiamo discuterne amabilmente.
Le case costruttrici ti dicono anche di mettere olio 0-20 e di fare altre cose assurde come i tagliandi ogni 30000 km per pure ragioni di marketing, ma non perché sia la cosa giusta da fare, ma solo perché altrimenti LORO non rientrano nelle specifiche EuroX e non possono vendere la tua vettura o perché altrimenti l’utente medio pensa di dover pagare di più in manutenzione se vede scritto 15000 km.
L’importante per LORO è che la vettura non si guasti entro i 2 anni di garanzia obbligatoria, poi a loro non importa nulla.
Alla casa costruttrice, il fatto che ti trovi i cuscinetti di banco grippati a 70000 o a 130000 km non importa nulla: è un tuo problema.
Per capirci, negli stati dove la garanzia è estesa per legge a 5 anni, magicamente ti cambiano la gradazione dell’olio al primo tagliando e suggeriscono di tornare per il cambio dell’olio l’anno successivo o comunque entro i 20000 km… E dove non ci sono le EuroX l’olio è già di una gradazione più densa che garantisce la corretta lubrificazione.
Poi come ti dicevo, l’auto è tua: puoi fare quello che vuoi.
Però non fare domande se non ti vanno poi bene le risposte perché hai un’idea di base opposta alla realtà e ti pare che ti venga risposto in modo arrogante.
Se chiedi, devi essere disposto ad ascoltare. Se non mi credi, informati altrove, o aspettiamo che qualcuno competente nel forum dica la sua. Mi pare anzi di ricordare che se ne era già discusso.