buon giorno a tutti, espongo con chiarezza e photo in quanto chi mi segue conosce la mia passione per la meccanica…
la mia captur motore 1.3 tce 140 cv e come tutte le altre auto di altre marche bmw,mercedes wv, ecc ad iniezione diretta e risaputo che si incrostano prematuramente le valvole di aspirazione,su you tube e pieno di video in merito perche’ nei condotti passa solo aria e non benzina ed i vapori di olio reimmessi nel collettore di aspirazione per via delle normative anti inquinamento con le alte temperature ma anche durante la fase di incrocio rigurgitando parte dei gas di scarico, esse con il calore l’olio si cocherizza formando una crosta fino a tapparle del tutto aumentando i consumi di benzina ma prevenire e meglio che curare. in realta’ lauto con appena 56000km andava bene senza cali di prestazione ma adesso e tutta un’altra cosa anche merito a qualche modifica ai condotti. ecco come si erano presentate appena smontato il collettore. per piu ho usato tanto olio di gomito con uno srassatore per forni da lasciarlo agire per 30 minuti per ogni coppia valvola chiudendole in sequenza per ognuna,tanta protezione per non fare entrare resudui nell’ albero a camme dato che e’ un motore con testa a delta forse unico e dalla conformazione particolare costruito da mercedes . ho usato questi strumenti senza rovinare nulla ma la delicatezza e tutto e bisogna sapere cio’ che si fa’: cavo di acciaio flessibile da collegare al trapano, strumenti da me costruiti a modo di uncini, avvolte li arroventavo per i residui piu duri per scioglierli, pennelli tondi , petrolio, acetone per lavaggio e risciacuo avvolte anche 2 volte a seconda della consistenza, tempo 1 giorno e mezzo ma anche perche’ ho fatto delle modifiche ai collettori indicati dalle frecce blu. ho realizzato anche lo smusso ai condotti della testa per non avere lo scalino ai flussi di entrata perche’ misurandoli erano un pelo piu piccoli del collettore il che’ peggiora le prestazioni del motore, levigato con carta vetrata l’interno del condotto eliminando leggermente la rugorosita’ della fusione ed ho eliminato anche le bave della saldatura termoplastica del collettore che per me’ era una indecenza assoluta costruire un collettore in quel modo ostacolando la fluidodinamica dei flussi ed oltre tutto con il rischio che qualche pezzetto di plastica si staccasse andando dentro nel cilindro. gli appassionati di vecchio stampo capiranno l’importanza.scusate se nono matto ma e me la meccanica piace😉😉
ho acquistato le guarnizioni nuove ed ora la macchina va che e una bellezza avendo anche piu coppia di prima..ma in ogni caso e un lavoro da fare da un professionista ogni 80000km. e preciso che prima di smontare tutto ho usato piu spray appositi a 20000km e a 40000 ma quei depositi vengono via solo manualmente da tanto che sono duri e appiccicosi ma se si fa la pulizia di frequente non si arriva in modi troppo complicati ed irriparabili