giandula
grazie per le precisazioni.
Ho letto con attenzione la tua esperienza e ti ringrazio per averla condivisa, perché è sempre utile confrontarsi con casi reali.
Per quanto riguarda la batteria MHEV, sì, ho visto anch’io che viene prodotta esclusivamente da Clarios in Germania e che non esistono alternative di concorrenza e questo mi rincuora . La mia osservazione sul rischio “maggior guadagno con minore spesa” era più una riflessione generale, non riferita nello specifico a questa tipologia di batteria.
Avendo acquistato il veicolo per contanti e senza attese, mi aspetto semplicemente che, qualora servisse una sostituzione, venga montato il componente corretto e non ci siano scorciatoie.
A differenza tua, io non ho competenze tecniche per fare da me, quindi non posso permettermi verifiche o smontaggi. Inoltre l’auto è coperta da garanzia “Usato Sicuro”, quindi preferisco non toccare nulla: se il problema dovesse essere davvero la batteria, la sostituzione spetterà al venditore come previsto dal contratto.
Per il resto, nell’utilizzo quotidiano non ho notato alcun sintomo:
avviamento regolare
nessuna perdita di spunto
consumi invariati
frenata e recupero energia normali
Insomma, tutto funziona normalmente.
Proprio per evitare rimbalzi e interpretazioni approssimative, mi hanno prenotato una diagnosi più approfondita presso un’officina Renault specializzata, dove spero di avere un quadro definitivo.
Ho letto anche il tuo post “anomalia veicolo da controllare” e seguirò le tue indicazioni. È chiaro che, se dovesse risultare davvero la batteria, la strada è quella che hai percorso tu.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.