Ciao a tutti,
scrivo questa discussione perché penso possa essere davvero utile a tanti possessori di Captur II 1.5 dCi, visto che io ci sono “sbattuto la testa” per più di un mese e inizialmente sembrava il classico problema che ti fa perdere tempo e soldi inutilmente.
Da oltre un mese mi compariva sul driver display della mia Renault Captur II 2020 1.5 dCi 115 CV la spia chiave gialla con la dicitura:
“Iniezione controllare – Veicolo controllare”
La cosa strana è che la spia si accendeva e si spegneva in modo intermittente, cioè:
• ad ogni avvio/spegnimento dell’auto
• a volte compariva, a volte no
• sembrava totalmente casuale
Per questo motivo all’inizio ero convinto fosse un problema elettrico o di falso contatto, più che un guasto reale.
Diagnosi con Renault CLIP
Facendo una diagnosi con software Renault CLIP, veniva fuori sempre questo errore:
• DTC 052129 – Sensore pressione dell’olio
A quel punto (come penso farebbe chiunque) ho sostituito il bulbo / sensore di pressione olio, convinto fosse lui il responsabile.
❌ Risultato: errore ancora presente, nessuna soluzione.
🔍 La scoperta (grazie a New Dialogys + @giandula)
Qui arriva la parte interessante.
Grazie a New Dialogys e soprattutto all’utente del forum @giandula (che ringrazio davvero tantissimo), abbiamo scoperto che in realtà questo DTC può essere causato da una cosa assurda:
➡️ una massa difettosa / corrosione tra il bulbo e lo scambiatore di calore acqua/olio (che è in blocco).
Ed è tutto confermato anche dalla documentazione ufficiale ACTIS Renault.
Nel bollettino tecnico ACTIS (Circuito di raffreddamento – Bollettino 73894) viene infatti riportato chiaramente che la causa possibile è:
• massa difettosa sul punto di contatto
• spesso dovuta a corrosione
• anomalia che si verifica generalmente su veicoli con chilometraggio elevato (anche se nel mio caso è comparsa a 93.000 km)
In pratica Renault ha riconosciuto che su alcuni scambiatori acqua/olio, col tempo, questa linguetta metallica di massa:
• si indebolisce
• ossida
• perde continuità
Risultato: il sensore “vede” un segnale non plausibile e genera l’errore 052129, facendo accendere la chiave gialla e il messaggio “Veicolo controllare”.
Il bollettino ACTIS spiega anche che i codici guasto possono comparire su CLIP/ADT proprio in relazione al sensore pressione olio, anche se il sensore è perfettamente sano.
🧩 Referenze: vecchia e nuova (aggiornata)
Sempre nel documento ACTIS Renault viene indicato che lo scambiatore è stato aggiornato con una nuova referenza, proprio per correggere il problema di massa.
• Vecchia referenza scambiatore: 213058627R
• Nuova referenza aggiornata: 213050344R 
Quindi sì: Renault lo sa, e infatti hanno cambiato il ricambio.
💸 La soluzione “ufficiale” e quella pratica
Secondo Renault, la soluzione in assistenza è:
➡️ Sostituire lo scambiatore di calore acqua/olio con la nuova versione aggiornata. 
Peccato che questo significhi:
• circa 310€ + IVA di ricambio
• più manodopera
• più eventuale spurgo ecc.
Quindi una bella mazzata per un problema che in realtà… è una massa.
La soluzione reale (economica) suggerita da @giandula
Ed ecco la cosa più importante.
@giandula mi ha suggerito fin dall’inizio di fare una prova semplicissima:
➡️ realizzare un ponticello su quella massa, bypassando il punto difettoso.
E infatti… era proprio quello.
Dopo aver sistemato la massa con un ponticello (spesa davvero minima), la spia intermittente e l’errore sono spariti.
📸 Foto del punto incriminato
Allego anche la foto dove si vede chiaramente la linguetta di massa incriminata:
👉 quella indicata dalla freccia gialla.
Voglio ringraziare pubblicamente @giandula, perché senza di lui avrei probabilmente buttato soldi in diagnosi inutili e ricambi a caso, fino ad arrivare allo scambiatore nuovo completo.
Persona davvero disponibile e competente, grazie ancora @giandula 🙌