Mi sa che con le prossime evoluzioni tecnologiche dovremo abituarci ad avere sempre più disservizi di cui non si capisce l’origine.
Non sto parlando solo della Captur, ma di tutti i dispositivi che utilizzeremo che fanno uso di servizi esterni con accesso con connessione dati.
Anche il tanto declamato 5G non farà altro che complicare le cose.
Se un dispositivo deve collegarsi ad un servizio esterno, ci sono molte cose che devono funzionare correttamente perché questo funzioni.
Per cominciare il dispositivo in questione, del dispositivo deve funzionare correttamente la parte in radiofrequenza per la connessione alla rete cellulare. Deve esserci copertura della rete cellulare, deve essere di buon livello (e già su questo stendiamo un velo pietoso), deve funzionare correttamente Internet, senza congestioni o rallentamenti, deve funzionare poi il server di destinazione e il servizio a cui l’applicativo si collega.
Basta che una di queste cose non funzioni alla perfezione, ed ecco che il dispositivo non funziona, e non si riesce nemmeno a capire facilmente da dove dipende il problema.
Con tutto che lavoro nel settore tecnologico, mi chiedo se tutta questa evoluzione sia davvero un miglioramento.