Un saluto a tutti gli utenti del forum Nuova Captur!
Sono proprietario di una Renault Captur II del 2020 con motore 1.5 Blue dCi 115 CV e cambio automatico EDC 7 rapporti, attualmente a circa 90.300 km. Sempre tagliandata in modo impeccabile con prodotti di qualità , uso esclusivamente carburante HVO (paraffina rinnovabile) e aggiungo Bardahl Diesel 5 in 1 ogni 3.000 km / 5.000 km per tenere puliti iniettori, DPF, EGR e turbo.
Ho voluto condividere la mia esperienza sulla pulizia del FAP (DPF) perché con CarScanner ho visto risultati davvero eccellenti e credo possa essere utile a chi monitora i valori.
Cosa ho fatto:
• Serbatoio a metà → versato un flacone intero di Bardahl Diesel 5 in 1 (500 ml) direttamente nel bocchettone
• Fatto il pieno di 25 litri di HVO
• Percorso in autostrada: 20 minuti all’andata a 3000 rpm costanti (110 km/h in 5ª) + 30 minuti al ritorno sempre a 3000 rpm
Risultati con CarScanner:
• Prima del giro: differenza pressione DPF = 0.54 psi
• Durante la rigenerazione passiva (valore “1”): picco a 1.19 psi (è normale, la fuliggine si gonfia prima di bruciare)
• Dopo il giro: differenza pressione scesa a 0.17 psi (praticamente da DPF nuovo!)
Range di sicurezza per la differenza di pressione DPF
(valori misurati al minimo caldo 850 rpm – Captur II 1.5 Blue dCi)
| psi | mbar (circa) | Stato del filtro | Cosa fare |
| 0.00 – 0.20 | 0 – 14 | Perfetto / quasi nuovo | Niente, goditela! |
| 0.21 – 0.40 | 15 – 28 | Buono / molto pulito | Tutto ok |
| 0.41 – 0.70 | 29 – 48 | Normale / leggermente carico | Tieni d’occhio, fai un giro quando puoi |
| 0.71 – 1.00 | 49 – 69 | Inizia a essere intasato | Puliscilo presto |
| 1.00 | > 70 | Intasato – rischio rigenerazioni forzate | Intervieni subito |
Con HVO + Bardahl + qualche giro in autostrada ogni tanto si resta tranquillamente sotto 0.30-0.40 psi per decine di migliaia di km.
Spero sia utile a chi usa CarScanner o vuole tenere il DPF sempre al top senza andare in officina!
Se qualcuno ha fatto esperienze simili, fatevi avanti 😄
Ciao e buona strada! 🚗💨