Ciao a tutti! Sono nuovo nel forum, spero di non riaprire una discussione già esistente, non credo si sia già parlato di questo tema.
Giorni fa ho avuto un piccolo urto senza colpa con la mia captur MK2, fortunatamente l’altra persona ha ammesso la colpa e pagato il danno, mi sono comunque deciso a comprare una dashcam per avere qualcosa in mano dovesse mai ricapitare qualcosa.
Ho fatto un po’ di ricerche sul web e sono arrivato ad alcuni prodotti papabili per l’acquisto, si tratta di Dashcam a 2 canali che riprendono sia davanti che dietro, le marche più comuni su amazon sono 70mai e GKU.
In genere vedevo che i produttori forniscono un cablaggio “base” di alimentazione tramite presa accendisigari ed un cablaggio da pagare a parte che si collega alla scatola dei fusibili e permette di sfruttare altre funzioni come il monitoraggio al parcheggio.
Veniamo al problema, odio avere fili volanti a vista in abitacolo, quindi vorrei nascondere bene il cablaggio.
Provando a smuovere un po’ di plastiche interne per individuare un possibile passaggio cavi ho visto alcune difficoltà:
1 La plastica del montante A (anteriore) mi sembra molto “ferma” non sono riuscito a staccarla o spostarla per far spazio al filo, ho paura che tirando si possa rompere qualche gancio e non so se ci può essere qualche vite.
2 Le guarnizioni delle portiere anteriori non vengono via, sembrerebbero essere incollate alla lamiera tramite qualche adesivo. ChatGPT mi dice che non è improbabile che sia così, invece le guarnizioni delle porte posteriori si sfilano senza sforzo. Il problema qui è che mi servirebbe sfilare la guarnizione anteriore per far passare il filo sotto il tetto.
3 Arrivando dietro al montante C trovo lo stesso problema del punto 1, la plastica intorno al finestrino posteriore (quello fisso piccolo poco prima del lunotto) mi sembra molto solida, difficile da smuovere non so se basta tirare o ci sono delle viti.
4 La guarnizione del bagagliaio mi sembra anch’essa incollata, quindi non riuscirei a far uscire il filo dal sottotetto per raggiungere il lunotto… Non vorrei sfilare a forza la guarnizione scollando l’adesivo e poi danneggiarla e compromettere la tenuta.
Vi chiedo, se avete installato una dashcam come avete fatto passare i fili? Avete qualche suggerimento su come smontare le plastiche e le guarnizioni?