Un saluto a tutti.
Sono possessore di una Captur 1.5 Dci del 2015 e da sempre ho dovuto riscontrare la scarsa illuminazione dei fari anabbaglianti in particolar modo nelle zone con scarsa visibilità.
Nel tempo ho provato a sostituire le lampade originali alogene con altre della Philips prima e Osram poi..ottenendo tuttavia soltanto lievi miglioramenti.
A questo punto vorrei provare qualcuno di questi nuovi kit a luci led che si trovano ormai in commercio ovunque.
Partendo poi dal presupposto che la mia auto è equipaggiata con fari anabbaglianti di tipo “lenticolare”..ho trovato alcuni kit che farebbero proprio al mio caso..poichè fornirebbero per il montaggio lampade a led di tipo a 360°..ovvero con i led distribuiti tutt’intorno all’asta di illuminazione..e non unicamente da uno o due lati.
Altra variabile sono poi le lampadine con raffreddamento passivo..e quelle con raffreddamrnto attivo (ovvero fornite di una piccola ventola all’interno).
Dopo aver cercato un pò ovunque sul web sono arrivato alla conclusione che le più adatte al caso mio sarebbero due lampadine per fari lenticolari…con raffreddamento a ventola e con sistema CanBus (ovvero che limita le possibili interferenze con il computer e l’elettronica di bordo).
Premesso tutto questo mi sono infine trovato di fronte ad un ultima scelta…ovvero se preferire lampade con centralina (driver) collocata lungo il cavo di connessione invece che integrata nella lampada stessa.
Per questioni di spazio nell’alloggio della lampada nel faro anabbagliante preferirei la centralina integrata..ma un pò temo che ..trovandosi assai più vicina ai led..questa possa essere maggiormente sollecitata termicamente compromettendo dunque la durata nel tempo della lampadina.
Giunti a questo punto vorrei pertando domandarvi :
C’è qualcuno che ha montato sulla propria Captur un kit luci a led..?
Ha preferito lampade a raffreddamento attivo o passivo?
Ha utilizzato lampadine con centralina integrata o esterna.?