Ciao a tutti,
condivido qui la mia esperienza di manutenzione su Renault Captur II – 1.5 BlueDCI 115 CV EDC del 2020, attualmente con 85.000 km.
Ho programmato due interventi importanti:
🔧 1. Sostituzione kit distribuzione + cinghia servizi+ pompa acqua + riempimento liquido raffreddamento 6 lt
Effettuata presso officina Motrio (ex Renault), con i seguenti lavori:
• Cinghia distribuzione
• Pompa acqua
• Tenditori
• Cinghia servizi
• Liquido refrigerante
• Manodopera inclusa
💰 Costo totale: 551 €
⏱️ Tempo stimato: circa 4,2 ore
⚙️ 2. Cambio olio cambio automatico (EDC a 7 rapporti - Getrag 7DCT300)
L’intervento include:
• Scarico e rabbocco olio specifico per cambio doppia frizione con lavaggio dinamico tramite macchinario ATF
• Uso di 6 litri di olio per cambio a doppia frizione (compatibile con Getrag 7DCT300)
• Nessuna sostituzione del filtro in quanto interno e non sostituibile(non previsto da Renault)
💰 Costo totale: 140 € (olio + manodopera)
⏱️ Tempo stimato: circa 1 ora
🔍 Note aggiuntive:
Il cambio funziona perfettamente, ma ho scelto di anticipare il tagliando dell’olio per precauzione e perché in D in prima risulta “pigro”. Me ne sono accorto soprattutto in leggera salita, l’auto non avanza e bisogna dare gas. Renault non prevede una manutenzione ufficiale ne per km e ne per anni.
Spero che la mia esperienza possa essere utile a chi si avvicina a questo chilometraggio o valuta la manutenzione preventiva della trasmissione.
Se avete domande o volete confrontare altri preventivi, rispondo volentieri qui sotto! 👇