giandula Con una banale batteria a 12V non avrei dubbi sul fai da me 😉
Se c’è un parametro anomalo non lo puoi cancellare. La centralina non fa che leggere un numero e quello ti presenta e di conseguenza genera l’errore pxxx. Se la batteria ha una sua centralina ed è connessa al bus OBD della vettura va fatta al codifica e l’errore scomparirà di conseguenza.
Se la prendi usata la probabilità che faccia più schifo della tua supera il 60%.
Ma affrontiamo la cosa per punti.
Visto che hai la manualità necessaria e il buon senso necessario puoi seguire più strade:
1) se non c’è il bus OBD connesso comprala col codice giusto dove la trovi al prezzo più basso e installatela (è una batteria può solo fare la batteria). Pro: funzionerà. Contro: la paghi un botto a prescindere.
2) se non c’è un bus OBD connesso direttamente alla batteria ma solo i cavi di potenza (+ e -) mettici la batteria al litio che più ti piace con dimensioni simili presa da aliexpress magari con capacità di 15 o 20 Ah e vedi come si comporta l’auto, sicuramente migliora il consumo. Pro: sperimentare è bello e costa meno dei modelli ufficiali Contro: C’è un tasso di fallimento
3) se c’è il bus OBD le cose si complicano perchè per installarla servirà fare la codifica/adattamento che può solo fare renault e difficilmente installano ricambi non loro perchè ci fanno una cresta esagerata e non ti possono dare la garanzia (giustamente). Pro: nessuno Contro: tutto
4) se c’è il bus OBD ma staccando tutti i cablaggi e in pratica rimuovendo la batteria l’auto funziona lo stesso (e secondo me funziona perchè il mild hybrid è del tutto inutile fa solo girare l’alternatore ma in pratica nemmeno muove l’auto per 10 cm. Ignora gli errori che usciranno) si potrebbe togliere mettere su un banco e tentare di:
A. bilanciare a mano con un alimentatore esterno regolabile le singole celle difettose previa misura con un banale tester. A costo zero poi la si rimonta e si vede come si comporta. Di solito capita con pacchi per bici e scooter elettrici che le celle si sbilancino e il BMS non ce la fa, ma se lo fai a mano cella per cella torna come nuova.
Pro: divertimento e goduria assicurata. Contro: se non va pazienza hai speso 0
B. Smontare tutto verificare con calma se le celle effettivamente non tengono la carica passando dal metodo A e semplicemente sostituirle solo alcune o tutte. Su Aliexpress si trovano celle di tutte le fogge a costi ormai ridicoli.
Pro: super divertimento assicurato con incluso potenziamento capacità e relativi benefici (PS: una batteria si caricherà sempre se è più grande ci mette solo più tempo al resto pensa il BMS). Contro: Ci devi mettere dei soldi e il risultato non è scontato
5) arrenderti e pagare una cifra assurda per un oggetto che non vale nemmeno un terzo della cifra che chiedono.
Pro: Atteggiamento tipico da utente incompetente che non crea problemi. Contro: il portafoglio (e per me l’umiliazione personale per non essere in grado di mettere mano ad una stupida batteria.
6) se tolta la batteria l’auto va puoi “fregartene” e usare l’auto ignorando eventuali errori, tanto non porta nessun reale beneficio e da staccata nemmeno consuma inutilmente energia per la ricarica e annulli i rischi di incendio e in rilascio veleggia che è un piacere.
Pro: costo zero se fattibile, non è per nulla detto che i consumi peggiorino. Se il mild hybrid non fosse una stupida inkulata a tutti per passare le quote verdi ed evitare relative multe alle case produttrici, tutte le auto avrebbero questo inutile sistema. Contro: spie accese con relativa idea che qualcosa non funzioni e possibile mascheramento di altri allarmi.
Come chiusura vorrei passare un chiaro messaggio. Per metterci mano devi essere davvero in grado di gestire celle al litio che hanno una pericolosità intrinseca e si incendiano facilmente. Se ti mancano queste basi hai probabilmente solo una delle possibilità elencate. Sottostimare la pericolosità delle celle al litio può essere letale sopratutto tenendo conto che quella batteria sta in abitacolo. Spero che questo messaggio sia chiaro.
PS: dove vai vai cercheranno solo di spillarti soldi anche solo per fare la diagnostica e se renault ti ha detto che con la diagnosi per loro la batteria è da cambiare il problema sta li. Non è un guasto complesso e la batteria può effettivamente degradare. Quindi in questo caso anche se non sono delle cime posso credere alla loro diagnosi.
Usa car scanner, tra le centinaia di parametri potrebbe leggerti col profilo auto giusto i dati della batteria al litio, CanZe non credo che la veda come una batteria perchè non è che un rinforzo alla batteria a 12V della vettura.