Ciao a tutti, sono nuovo del Forum.
Sono Davide, ho una Captur 1.5 dci 90CV del 2016 che ho acquistato usata a Febbraio 2024.
Ho letto un sacco di discussioni sulle logiche di carica dell’alternatore.
Però mi resta un dubbio enorme per il quale non capisco se ho realmente un problema all’auto o quello che descrivo di seguito è proprio una caratteristica del veicolo.
Appena acquista l’auto, ho installato un impianto stereo abbastanza potente con il quale ho subito riscontrato, ad alto volume, un forte sfarfallio dei fari e il minimo giri irregolare.
Questo, solo quando l’alternatore è in carica (14,4V).
Se infatti spengo le luci, clima, etc , l’alternatore si spegne (12,2V) e sparisce sia lo sfarfallio dei fari che l’oscillamento del minimo.
Ho rifatto masse e cablaggi dell’impianto audio, ma non è servito a nulla.
Il problema si manifesta solo quando l’alternatore è in carica.
Ho girato mille elettrauti e meccanici. Tutti mi dicono che potrebbe essere l’alternatore ma:
-nessuno me lo cambia perchè non è sicuro che sia quello,
-tutti cascano dalle nuvole quando inizio a parlare di start&stop, sensore ibs sul polo negativo della batteria, alternatore che funziona in maniera “modulante”.
Detto ciò, pensando fosse una caratteristica dell’auto, ho smontato l’impianto stereo e forse prossimamente installerò solo un ampli 5 canali di potenza più contenuta.
Tuttavia, il problema non era causato dall’impianto audio.
Lo stesso fenomeno infatti mi si genera quando sono in folle, accendo i fari (per far partire l’alternatore) e accendo le 4 frecce.
Queste sono sufficienti a fa oscillare la tensione da 14,3 a 14,8V ma soprattutto fanno innescare una leggera oscillazione del minimo (si sente ad orecchio e si vede sul contagiri), la stessa che con l’assorbimento in corrente “in continua variazione” degli amplificatori si presentava in maniera molto più vistosa.
Domanda: anche le vostre Captur quando sono in folle, avete le luci accese, accendete le 4 frecce, hanno il minimo che diventa irregolare?
Vi ringrazio in anticipo e scusate tanto la lunghezza ma era per descrivere il contesto.