Giampi1961 Ciao, volevo sapere da qualcuno del gruppo, se e’ normale avere un consumo di 10 km al litro in modalita’ GPL la mia Captur di ottobre 2024 modello techno ECO-G 100, ho fatto davvero pochi km: 1460 l’uso e’ spesso cittadino, ma con qualche puntata in autostrada. Parere personale, a me sembra eccessivo!
Minico Sei nella norma,a gpl consuma di più del benzina,,metti che costa a 0,72 al litro,con 20 euro metti circa 27 /30 litri,poi la usi in città dove consuma ancora di più e il calcolo è fatto……………..
Giampi1961 Minico Rimango un po perplesso, speravo di arrivare almeno su 13 con un litro…Cmq in effetti usandola spesso in citta, i consumi aumentano! xavier Ho usato l’auto almeno al 50% in citta’, poi diciamo un 30% tangenziali e strade extraurbane..il rimanente in autostrada, a grandi linee!
xavier @Giampi1961 10 km a litro sono in consumo cittadino o extraurbano? Sapreste indicarmi più o meno la differenza di consumi tra autostrada, città ed extraurbano in gpl? Perchè valutando i consumi che mi è sembrato di leggere in giro, non vedo una grandissima differenza rispetto ad una full hybrid (tranne che in autostrada ovviamente).
Minico Io la uso solo per andare a lavoro ,percorso extraurbano, e calcoli alla mano, con 22,00 euro percorro preciso,390 km con una media di 90 km/h,con punte di 120 e 70 km/h,se la uso in città, andando anche a lavoro, arrivo male appena a 300km
xavier grazie @Minico e @Giampi1961 per le gentili risposte. Vi faccio una domanda da ignorante: come si comporta nelle salite e sulle strade di montagna? perde tanto a livello di prestazione?
Minico Vai tranquillo,hai gia potuto vedere che la prima e la seconda marcia sono corte. Perciò niente problemi.
Capt-2024 Personalmente ho una esperienza del tutto diversa. Non vivo in una città quindi i miei percorsi sono sempre strade statali con piccole puntate sui raccordi autostradali. Il consumo di gpl va dai 7 ai 7,5 litri per 100 chilometri. Verificato con i pieni. Quando invece ho fatto circa 350 chilometri tutti di autostrada, a velocità da codice, il consumo è salito a 10 litri per 100 chilometri. Il fatto che qui da me il gpl costa meno di 70 centesimi al litro me la fa convenire rispetto alla full hybrid che avevo prima. Con lo stesso tipo di utilizzo il consumo andava dai 4,5 ai 5 litri per 100 chilometri ma la benzina costa oltre gli 1,80 euro!
Giampi1961 Capt-2024 Grazie per la testimonianza, io rimango inchiodato sui 10 litri per 100 km, ribadisco che la uso ancora poco, perche’, ho una Picanto, pure lei a gpl, e quindi spesso usiamo quella. Visto che ci siamo hai un idea di dove poter andare a vedere sul computer della Captur, i consumi piu’ dettagliati e altri informazioni sui viaggi?
Capt-2024 Giampi1961 Ho cercato quelle informazioni, anche se non a lungo, ma credo che non ci sia più quello che una volta era il “trip computer”. Non ho trovato, ad esempio, il modo di vedere il consumo istantaneo, ne a benzina ne a gpl. Non sono informazioni vitali ma era bello averle.
Giampi1961 Capt-2024 esatto mi riferivo a quello, sulla mia Fiat Bravo di 18 anni…erano dettagliate! peccato..io amo la statistica!
pino Io l’ho provata su strade di montagna e non ho trovato particolari difficoltà. Spinge abbastanza bene e sale senza difficoltà. Poi è normale che in alcuni tratti vai di seconda e terza.