Posseggo una Captur 2020 gpl.
Da circa un paio di settimane, qualche giorno dopo l’ultimo rifornimento ho iniziato a notare dei piccoli strattoni tra terza e quarta e quarta e quinta a bassi giri, tra i 1500 e i 2000 giri.
Dopo qualche giorno che l’auto è stata ferma, all’accensione, dopo poche decine di metri, già in seconda, ci sono stati strattoni ben evidenti con accensione della spia “iniezione controllare”.
Portata in officina la diagnostica ha rilevato colpi in testa sui cilindri 1 e 3.
Il meccanico ha consigliato di consumare il pieno e fare un pieno di pochi litri da altro distributore e verificare se il problema persiste.
In questi giorni ho notato che il problema si verifica principalmente a freddo e sempre intorno ai 1500 giri.
Appena effettuato il passaggio a gpl, già in prima ci sono strattoni e perdita di potenza evidenti, spingo sul pedale ma non c’è accelerazione.
La spia si è accesa più volte sempre e solo in questi frangenti.
A folle, inoltre, si sente palesemente un borbottio in marmitta che a benzina non è presente e sul lunotto la lancetta è un po’ ballerina.
A caldo però torna tutto regolare, in marmitta nessun rumore e sul lunotto la lancetta non balla.
Ora, leggo che potrebbe trattarsi di iniettori ma anche di candele o bobine o regolatore di pressione…
Quello che mi fa strano è perché a motore caldo il problema non è presente, se si trattasse di problema agli iniettori non dovrebbe esser presente anche a caldo?
Inoltre, possibile che in un colpo siano andati due iniettori??
Aggiungo che due mesi fa ho fatto il tagliando del quarto anno con sostituzione filtri gpl e candele…
Qualcuno ha avuto questo problema?
Come avete risolto?
In base alla vostra esperienza quale potrebbe essere il problema?
Grazie a tutti!