Ciao a tutti, riporto anche la mia esperienza:
spegnimenti random con chiavetta inserita mi capitavano, da quando uso Spotify il problema era praticamente scomparso. Da circa un mese, all’incirca con l’abbassarsi delle temperature ho circa 2 o 3 spegnimenti al giorno praticamente tutti i giorni, in un occasione, una sola fortunatamente, l’easy link si è spento e non più riacceso; è ritornato in vita come niente fosse dopo una fermata di qualche ora. I suggerimenti riguardanti i fusibili li ho provati tutti senza alcun beneficio. L’unico dubbio riguarda la batteria 12V, ho notato che gli spegnimenti avvengono quasi sempre dopo circa 6 o 7 minuti da un accensione da macchina ferma da diverse ore (al mattino o alla fine del lavoro). Ho verificato con un multimetro la batteria che ha un voltaggio di 12,6V a motore spento da qualche ora. Da circa un mese viaggio con l’avviso di controllare l’airbag e relativa spia con chiave gialla; la macchina ha quasi tre anni e poco più di 60000 km; mi sembra che Renault preveda la sostituzione della batteria a cinque anni, secondo voi potrebbe essere la responsabile?
Tra circa un mese ho il tagliando dei tre anni e dei 60000 km spero di risolvere il problema.