giandula ma no, mai visto il liquido del circuito di raffreddamento delle auto moderne cambiare colore.
Una delle possibili cause è la contaminazione e la cosa che ha la massima probabilità di contaminare il circuito di raffreddamento è una fessura nella guarnizione della testa che sfiata e ti trovi gas di combustione nel circuito e il liquido ovviamente cambia colore.
All’inizio è solo il liquido con il colore diverso e a caldo un po in pressione (e di conseguenza a freddo sembra che manchi) poi quando peggiora lo fa in pochi minuti e sono cavoli amari e “bruci la testa”
Poi la stessa cosa si applica ad altri scambiatori, se esistono, tipo quello EGR, quello dell’olio, quello dell’olio del cambio.
Ma in questo caso l’olio diventa come latte perchè emulsiona e il liquido di raffreddamento contiene tracce d’olio.
EDIT:
PS: certo che “mai portata dal meccanico” che significa perdere la garanzia senza se e senza ma se l’auto ha più di un anno non mi pare una scelta proprio azzeccata……. 😦