fesanned parliamo della plugin ma la full hybrid si comporta allo stesso modo fatte le dovute proporzioni. L’auto come la metti la metti al massimo “recupera” 35kw di energia tramite inverter e caricando la batteria (supponendo che non sia al 100% o a -40 gradi casi in cui non ricarica).
L’unica cosa che cambia tra B e D è dove il tuo piede troverà i 35kw totali.
Se sei in B togliendo il piede recuperi 35kw se sei in D circa la metà e l’altra metà si è semplicemente spostata sulla corsa iniziale del pedale del freno.
Puoi benissimo veleggiare in B, devi solo trovare il punto giusto dove il consumo è 0kwh nella corsa del pedale dell’acceleratore che ovviamente sarà in una posizione diversa (più alta) del pedale se il cambio è in D.
E’ solo mera questione di abitudine e onestamente una volta che ci si è abituati è pure più comodo usare B nella guida normale sfruttando praticamente un solo pedale tranne quando ci si deve fermare definitivamente.
In B l’auto non è frenata e non fa più fatica o altre baggianate simili, semplicemente viene gestito in modo diverso il recupero dell’energia e la corsa del pedale ha il punto 0 in un punto diverso e una corsa più “compressa”.
Col cruise in autostrada io la lascio comunque in B così quando deve rallentare recupera velocemente energia e non frena sprecando in calore quello che potrebbe usare per caricare la batteria. Se deve frenare frena comunque…