Rob Salve.
Pur essendo frequentatore delle porte EOBD cablate con portatile Microsoft o direttamente tool diagnostici, ho dovuto penare parecchio per fare comunicare via dongle bluetooth con CanZE Plus, ho cambiato 4 dongle compreso quello con hw V.1.5, ma dopo vari tentativi, sono riuscito a scoprire l’arcano mistero e connettermi come niente con uno dei 2 VGate con bluetooth 4.0 e 3.0.
Ovviamente sono certo che funzionano anche gli altri dongle, non ho avuto il tempo di testarli.
L’inghippo che mi ha fatto sprecare inutilmente risorse e test di connessione è l’assenza di wifi o altra connessione dati nel mio garage che ovviamente ho scoperto casualmente in campagna, zona coperta bene in 4G, oltre che ovviamente da GPS, indispensabile per deduzione per avviare la sessione di connessione.
Una volta connessi, lo scambio dati prosegue ininterrotto anche in totale mancanza di copertura GSM e GPS come ho sperimentato arrivando nel già citato garage.
Se può essere utile a qualcuno che ha avuto le mie difficoltà di connessione… Grazie a Rob, anche per il corretto profilo da impostare nell’APP: ZOE_ZE40/ZE50 assieme al nome del vostro profilo di connessione che vi appare all’atto dell’associazione bluetooth, nel mio caso “VLink”
Per la cronaca 6 mesi di vita dell’auto con circa 1500Km e Battery State oh health a 99,7% con pochissime ricariche complete e funzionamento prevalente da full hybrid, anche se so bene trattasi di eresia anti economica per auto PHEV, non avevo ancora l’impianto elettrico perfettamente in ordine ed ho preferito, da buon addetto ai lavori a posticipare le ricariche complete o non sorvegliate, comunque sconsigliabili se si vuole allungare sensibilmente la durata del pacco batteria. Come è noto qualsiasi tipo di batteria al litio adora lavorare nel range di carica tra il 20% e l’80% e prediligono ricariche a bassa corrente finanche a 6A ad 1,4KWh se non si hanno specifiche esigenze e poco tempo a disposizione, non che faccia male la carica veloce, solo che gli ingegneri Renault non sono quelli di Tesla, per cui abbiamo un software di gestione ridicolo e un hardware penoso (raffreddamento batterie ed elettroniche inadeguato, ecc.,) per cui dobbiamo rimediare noi utenti se teniamo all’efficienza di ricarica e alla salute del pacco batteria..