Premessa doverosa: quasi 2 anni di auto e 30mila km, posso dire che mi sto trovando bene, sia come guida, che come consumi e anche -tutto sommato- abitabilità. Diciamo che in 3 era perfetta, in 4 un pelino stretta ma solo per via della necessità di caricare un mondo di roba… comunque niente di così drammatico. Insomma, se mi chiedessero la ricompreresti direi di sì… però… ovviamente c’è un però. L’assistenza post vendita.
Durante questo tempo mi sono trovato diverse volte, come tanti di voi, a scrivere su queste pagine di alcuni “piccoli” problemi avuti con la mia Captur che di per sé non sono irrimediabili ma che l’ assistenza appunto me li sta facendo venire a noia.
Apro questa discussone un po’ per riepilogo e un po’ perché magari può aiutare qualcuno nel risolvere le cose più in fretta di me o diversamente (e magari per avere qualche spunto da voi per arrivare al dunque - già perché vi anticipo che ancora non ci sono arrivato).
Allora, inizialmente il problema è stato quello comune a tutti, l’aggiornamento del software per la gestione del gpl (cdb e azzeramenti random). Mi avevano promesso l’aggiornamento prima della consegna ma non è stato così. Quindi primo giro in officina per l’aggiornamento.
Il problema del cdb è stato risolto parzialmente (ogni tanto si azzera ancora senza motivo il parziale dei km percorsi) ma subito dopo si è evidenziato un problema più serio, il sistema multimediale mi fa i capricci: la telecamera posteriore si avvia 8 volte su 10, se inserisco una chiavetta usb va in “confusione” tutto il sistema, a volte non riconosce il telefono e quindi non parte android auto (problema doppio perché avendola presa in pronta consegna non ho potuto aggiungere il navigatore, quindi o maps tramite android auto o ciccia), ogni tanto lo schermo è rimasto “nero” per interi tragitti.
Questo tipo di problemi si sono evidenziati dopo 5 mesi dall’acquisto e si presentano tutt’ora. Per risolverli ho portato l’auto in assistenza diverse volte. Ad aprile scorso, era la quarta volta, (ma già alla seconda volta avevo proposto la cosa) dietro mia insistenza si è capito che si deve sostituire l’hardware perché tramite software i problemi restano e ovviamente mi sono stufato. Poi visto che c’ero, ho chiesto anche la sostituzione del volante, considerato che tra le altre cose anche il tastierino destro non ha mai funzionato a dovere. Ovviamente, visto l’andazzo ho dovuto aspettare mesi per i ricambi… in questi mesi altrettanto ovviamente solo chiamate da parte mia con risposte molto vaghe da parte loro sull’avanzamento dell’ordine. L’accelerata c’è stata grazie ad una mia pec inviata direttamente a Renault Italia. Pezzi in arrivo in 15 giorni e 5° appuntamento. Risolutivo? Mi sostituiscono solo il volante ma non l’hardware del sistema easy link, semplicemente perché non è arrivato il pezzo corretto.
Riuscirò mai ad avere l’auto “completa”? Ci spero ancora. Vi aggiornerò.
Note a margine.
Nel mentre mi era stato azzerato il service della manutenzione per errore e così ho fatto il primo tagliando in ritardo di soli 7 mesi. Se se ne accorrevano probabile che non mi facevano passare gli interventi in garanzia.
Se devo dire qualcosa dei ragazzi dell’officina, posso solo dire che sono gentilissimi e disponibilissimi. Però il motivo per il quale debbano vedere l’auto 4 volte in un anno per capire qual è il problema ma sopratutto qual è la soluzione ancora non l’ho capito (spero non incompetenza).