gselettronica già oggi ma ti ricordi i primi sistemi domotici di 15 anni fa?
Comunque il bus OBD è statico, non ha bisogno di nessun concetto di auto apprendimento e modifiche automatiche anzi, dio ce ne scampi, deve essere bloccato sicuro e chiuso altrimenti ad ogni accensione potrebbe accadere di tutto o peggio non accadere proprio nulla.
A livello generale difficilmente 2 auto hanno la stessa configurazione che e gli stessi SW e firmare caricati nelle varie centraline.
Ogni auto ha la sua configurazione anche perchè i fornitori delle stesse centraline sono diversi.
Anche la banale sostituzione in garanzia di una centraline con una apparentemente identica non è cosa banale, se la si collega non funziona nulla, va messo prima il software corretto e poi si può procedere con la sostituzione.
Quindi FabioB dal momento che hai l’HW non costa nulla collegarlo e vedere cosa succede ma se i componenti fossero facilmente disponibili e bastasse scollegare un connettore e ricollegarlo su una piastrina da pochi euro comprata a caso da un fornitore cinese non vedo il motivo per cui non li abbiano semplicemente installati in fabbrica.
Ma detta così mi pare una convinzione un po ottimistica.