Suppongo (ma non ho la certezza in quanto non l’ho mai verificato) che la nuova Captur abbia i filtri nella stessa posizione della nuova stepway gpl. Quello in fase gassosa è in bella vista e si vede benissimo nella foto in questo post, quello in fase liquida, si deve togliere la ruota anteriore lato guida è in bella mostra sopra a sinistra sotto l’elettrovalvola. Per me che faccio manutenzione ai miei veicoli da una vita e di gpl almeno da 20 anni è un gioco da ragazzi. Il mio consiglio a chi non l’ha mai fatto è quello di assistere almeno una volta alla procedura e non perché è difficoltoso, ma perché bisogna prendere qualche accorgimento essendo che parliamo di gas. Allora io seguo questa procedura: individuati i filtri (assicurarsi i ricambi giusti per quello gassoso sapere la circonferenza degli attacchi quello liquido il modello giusto). Chiudo il gas dall’elettrovalvola che sta sul serbatoio, metto in moto sino a quando l’auto non passa a benzina, in questo modo si scarica tutta la pressione del circuito ed è la cosa migliore per evitare l’effetto tappo di spumante quando si smonta, così si lavora in tranquillità. Adesso (in questo caso) per il filtro in fase gassosa non occorre smontare nulla, occorre una chiave da 10 (possibilmente liscia a cricchetto) per tirare via la fascia in gomma che tiene il filtro e soprattutto in questo caso visto che il filtro ha le fascette stringi tubo a molla occorre una pinza specifica per portare indietro queste fascette e liberare i tubi, si può fare anche con un pappagallo ma essendo lo spazio molto angusto ho preferito comprare una pinza adatta allo scopo. Dopo avere indietreggiato le fascette da entrambi i lati basta tirare tubo e filtro e viene via, se è un po’ duro magari girate un po’ ma viene sempre via. Per rimetterlo fate la procedura inversa magari sporcando con una goccia di olio gli attacchi che entrano meglio nei tubi ed è fatta. Per quello in fase liquida svitate 3 viti ed avrete accesso, in questo caso visto che l’elettrovalvola e il filtro sono capovolti è ancora meglio, la limatura cadrà a terra, mettete il nuovo filtro si può lasciare la guarnizione originale magari ammorbidendola con un po’ d’olio e chiudete il coperchio. Io dopo avere eseguito la sostituzione, trattandosi di gas eseguo sempre una procedura semplicissima per accertarmi che non ci siano perdite (e anche le officine serie lo fanno). Apro il gas che ho chiuso dal serbatoio, aspetto che il motore passa a gas e metto sui punti d’intervento con una spugna abbondante schiuma di sapone di piatti, è un metodo infallibile, qualora ci fosse anche una micro perdita (che può sempre capitare), vedreste delle micro bollicine uscire ed individuare subito la perdita, questo è tutto.