@Rob @Silbian Aggiornamento: Risolto!!!
Dopo la solita risposta del servizio clienti che mi rimandava la procedura come già eseguita, e ulteriore chiamata ieri, mi hanno inviato email con un elenco di cose da inviargli.
Al contempo però, prima di eseguire tutte le foto e screen da loro richiesti, ieri ho rifatto la procedura, scaricando nuovamente il file delle mappe (solo Italia, 1,47GB) nella pen-drive, aspettando il messaggio finale.
Oggi in pausa pranzo sono tornato in macchina, l’ho accesa, aspettato qualche secondo/minuto e inserito nuovamente la pen-drive, dando l’ok all’aggiornamento. Con mio stupore, invece che 9 min. come l’altra volta, ne richiedeva solo 5. Ho dato ok e atteso impazientemente a motore accesso che concludesse l’aggiornamento o nuovamente il messaggio di errore. Fortunatamente è andato tutto ok, con messaggio finale di aggiornamento conclusosi correttamente! Probabilmente come diceva più sopra @Rob, il file delle mappe non era completo, o aveva qualche errore. Adesso non mi resta che rinnovare i servizi connessi per un ulteriore triennio…
PS: In foto la versione delle mappe aggiornate: