micolao Ragazzi: sondaggino per capire a che pressione tenete le gomme invernali. Io ho ruote da 17″ e ho montato delle Hankook Winter i*cept evo3 e il mio gommista le ha messe a 2,7 davanti e 2,6 dietro. E’ corretto? Voi? Consigli? suggerimenti?
enigmazues Per come la vedo io sono completamente sballate. Anche io ho le 17″ termiche e le ho messe alla stessa identica pressione delle estive cioè 2.3 avanti e 2,1 dietro. Tra l’altro in caso di neve si tende a sgonfiare un po le gomme e non ad aumentare la pressione…
micolao In realtà da quello che leggo le gomme invernali vanno gonfiate sempre 0,2/0,3 bar di più… da uno dei mille siti che lo consigliano: La pressione dei pneumatici diminuisce quando la temperatura esterna è bassa. Per compensare l’effetto delle basse temperature invernali, è necessario aggiungere 0,2 bar (a freddo) alla pressione applicata normalmente o alla pressione indicata per altri usi delle gomme invernali.
enigmazues micolao basta metterle alla giusta pressione quando la temperatura è bassa e la gomma è fredda
micolao Chiaramente va fatto sempre a freddo, ma leggevo anche che bisogna compensare in 0,tot bar se ci sono 10 gradi o più (e ogni 10 gradi di differenza) tra l’ambiente in cui si gonfia la gomma e la temoperatura esterna. (chiaramente parliamo di periodi con temperature estremamente rigide) ma in ogni caso penso che quei pochi bar in più debbano essere aggiunti rispetto alle gomme normali.
enigmazues micolao vanno aggiunti solo se sei certo che, nel luogo dove andrai o nei giorni seguenti, ci sia una grossa differenza di temperatura (in negativo) altrimenti ti troverai a girare con dei gommoni invece che con degli pneumatici ahahah Ti dico io le ho controllate/impostate l’ultima volta a dicembre nel paese dove vivono i miei che è sicuramente più freddo di Roma (dove vivo) e il comportamento su strada è sempre stato ottimale e non ho mai avuto avvisi di pneumatici sgonfi
micolao Considerando che come da consigli avuti su questo forum ho le gomme normali tutte a 2,5 direi che non mi trovo male con questa pressione. Volevo solo avere qualche esperienza d’uso da altri.
enigmazues micolao scusa chi ha consigliato tutte a 2,5? Qualche ingegnere Renault in incognito sul forum? Se una casa produttrice consiglia delle specifiche pressioni avrà fatto dei test o gli avanzavano degli adesivi con quelle indicazioni e li ha applicati sulle portiere della captur cosi a casaccio? Hai mai provato a guidarla con le pressioni giuste e vedere la differenza? (soprattutto a velocità autostradale) Poi ovvio…liberissimo di scegliere la pressione che trovi più consona ma poi inutile lamentarsi per problemi di tenuta o consumo anomalo delle gomme… Questa macchina già non brilla per qualità e i difetti non le mancano..evitere di aggiungerne altri su base volontaria 🙂
patriziayoghi 2,5 di pressione, a mio parere è troppo, ma è una cosa soggettiva,le invernali le tengo a 2,3 con cerchi da 17,le estive con cerchi da 18 anche a 2,4