fabger Per legge deve essere automaticamente disattivato, le auto moderne sono praticamente sigillate e hanno solo un paio di valvole di sfiato verso l’esterno in zona baule che permettono la chiusura delle portiere senza avere contro pressione.
Alcune auto hanno un ricircolo che è parziale 30/70 e non hanno l’obbligo di staccarlo.
La captur con tutto spento lascia entrare aria dall’esterno come ben sappiamo e cosi fanno circa tutte le vetture moderne.
Il filtro clima regolarmente manutenzionato trattiene anche i PM2.5 oltre ai PM10 formaldeide ed altri inquinanti e fa il suo dovere mentre, per quanto sembri strano, le auto non hanno filtri assorbitori di CO2 come su Apollo 13. 🤣
Ho fatto dei test sulla concentrazione di CO2 all’interno dell’auto con un dispositivo che sebbene non sia professionale fa quello che deve e l’ho acquistato per testare il comportamento della mia VMC.

i numeri sono da prendere con le pinze ma danno sicuramente un’idea di cosa capiti alla qualità dell’aria in auto.
Una sola persona a bordo:
No ricircolo, valori inferiori a 1.000 ppm (parti per milione)
Ricircolo inserito, valore a 1.500 ppm dopo circa 5′
Ricircolo inserito forzatamente più volte, valore 2.200 ppm in 20′ circa
ricircolo disabilitato, valore circa 1.000 ppm in 3 minuti
Con più persone a bordo i tempi si accorciano in proporzione o i livelli aumentano in proporzione.
Fate vobis
PS:
<1.000 ppm valore innocuo
1.000 <2.000 ppm valori elevati
2.000 ppm valori inaccettabili
I PM2.5 stanno “bassi” considerando l’ambiente con finestrini chiusi mentre in città (Milano) nel traffico schizzano in alto aprendo i finestrini. Col ricircolo attivo salgono, non so perchè, ma non ho tracciato i valori dovrei riprovare per riportarveli.
Per la cronaca nella mia auto non sento odori di nessun tipo nella guida normale anche nel traffico, il filtro fa il suo dovere.
Bloccato in coda in lunghe gallerie come quella di Lecco gli odori arrivano dopo alcuni minuti ma principalmente da spifferi vari e successiva saturazione filtro.
Dato che il mondo è vario chi vuole intossicarsi di CO2 può provare a farlo.